Attualità

Brucia discarica a Mariano Comense, alta colonna di fumo nero visibile in Brianza

Intervento dei Vigili del Fuoco in corso in questo momento. Tantissime le segnalazioni arrivate anche dai Comuni brianzoli

incedio-discarica-mariano-comense

Un’alta colonna di fumo è visibile in questo momento da diversi punti della Brianza. I Vigili del Fuoco stanno intervenendo proprio ora, alle 14.20 di lunedì 25 marzo, per spegnere un‘incendio che sembra essere partito da una discarica sul territorio di Mariano Comense, in via del Radizzone.

Oltre ai mezzi di Como, sul posto stanno intervenendo anche soccorsi dal Comando Provinciale di Milano. La nube nera è visibile a parecchi chilometri di distanza. Tantissime le segnalazioni arrivate anche dai cittadini dei Comuni della Brianza, allarmati per quanto sta succedendo.

AGGIORNAMENTO ORE 18.30

Nella discarica erano in corso i primi conferimenti prima della chiusura, prevista per la fine del mese. Stando ai primi accertamenti, sembra che le cause del rogo siano accidentali, forse divampate da una ruspa utilizzata per compattare i rifiuti.

Oltre ai Vigili di Fuoco, sul posto sono intervenuti anche Carabinieri e Polizia Locale, insieme ai tecnici dell’ Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, per i rilevamenti del caso. “Arpa ha concluso le operazioni di posizionamento del campionatore ad alto volume, per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti – ha fatto sapere in una nota delle 18.30 – Le verifiche speditive, effettuate dai tecnici della squadra emergenze a partire dalle prime fasi dell’intervento, non hanno dato riscontri significativi dal punto di vista ambientale. Nel corso della mattinata di domani, seguiranno ulteriori aggiornamenti”.

I sindaci di Mariano Comense e dei Comuni limitrofi hanno invitato i cittadini a tenere chiuse le finestre. Lo stesso ha fatto anche l’Amministrazione del Comune di Giussano, che su Facebook ha chiesto anche “a titolo precauzionale, di evitare di sostare a lungo all’aria aperta“.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.