Sport

Le biancoblu del Team 86 Villasanta sprecano un’altra occasione

Sul campo del PalaVilla scende per la nona giornata di ritorno la compagine di Vittuone.

team 86 villasanta squafra femmile basket

Sul campo del PalaVilla scende per la nona giornata di ritorno la compagine di Vittuone. Nella partita di andata le ragazze di Penna si erano lasciate sottrarre la vittoria dopo aver dominato gran parte del match. Questa volta ad essere stati fatali per le villasantesi sono stati i supplementari.

Nel primo quarto le biancoblu trascinate da Pagani giocano un ottimo basket. L’intensità difensiva paga e anche in attacco si riescono a trovare canestri e costruzioni importanti, allungando fino al 21 a 15 al termine dei primi dieci minuti. La prima reazione della formazione di Vittuone arriva nel secondo quarto. La zona press permette alle ragazze di Riccardi di recuperare qualche pallone e di mettere a segno un parziale di 7-0. Rossi con una tripla interrompe la striscia positiva delle avversarie. Vittuone riesce anche a mettere la testa avanti sul 26 a 28, ma viene ricacciata prontamente indietro e si va negli spogliatoi sul +4 per le biancoblu. Nel terzo quarto Vittuone alza nuovamente l’intensità, raggiunge nuovamente le villasantesi e si gioca in grande equilibrio. Villasanta inizia a faticare in attacco, ma riesce a limitare i danni. L’inizio dell’ultimo quarto vede invece per i primi tre minuti le ospiti un po’ in difficoltà, tanto da non riuscire mai a concretizzare in attacco. Ma ci pensa Pratelli a risolvere la situazione, inizia una serie di 5 triple che trascina le sue fino ai supplementari. Villasanta dalla sua non gestisce al meglio il poco vantaggio che riesce ad accumulare grazie ai tiri liberi di Rossi e si vede costretta a giocare altri cinque minuti di partita.

Durante i supplementari le biancoblu allungano fino a +4. Ma di nuovo Pratelli punisce dall’arco e dalla lunetta. Le biancoblu ancora una volta vedono la vittoria scivolare via e la partita finisce sul 62 a 67.

“Bella partita giocata ad armi pari. Brave tutte  le ragazze che hanno mostrato una bella personalità – ha commentato la panchina di Villasanta – Qualche errore difensivo di troppo e la bassa percentuale ai tiri liberi alla fine ci hanno penalizzato”.

Settimana prossima trasferta difficile a Lodi, una prova importante per le biancoblu.

E dopo il brutto episodio avvenuto la scorsa settimana contro il Canegrate, quando una giocatrice del Villasanta venne schernita per il colore della sua pelle, Le società TEAM86 BASKET VILLASANTA e BASKET CANEGRATE, nel riconoscere la gravità del fatto e nel precisare che episodi del genere non devono mai succedere, ribadiscono il loro impegno nel prendere distanza da ogni forma di violenza e discriminazione, peraltro incompabili con le finalità istuzionali delle stesse Associazioni.

“Preso atto delle lettere di scuse inviate da Basket Canegrate al Team86 e della lettera di scusa dell’atleta di Canegrate alla coetanea villasantese ed al Team 86, crediamo fermamente sia un incidente irripebile e riteniamo che lo stesso non sia stato generato da un desiderato gesto discriminatorio” si legge nel comunicato congiunto delle due società.

Nei prossimi giorni TEAM 86 e BASKET CANEGRATE si faranno promotori di un’iniziava comune, in nome della “pallacanestro che unisce”, finalizzata ad un abbraccio ed una forte strea di mano tra le atlete delle due squadre.

TEAM 86 BASKET VILLASANTA 62

VITTUONE 67 d.t.s.

VILLASANTA: Taverna, Bottari 4, Bonetti 9, Bonomi, Rossi 19, Reggiani 6, Arrigoni ne, Dieng 8, Verderio 5, Pagani 9, Sala 2, All. Penna

VITTUONE: Rossi 11, Pratelli 29, Contestabile 3, Gallitognotta 7, Pianta G. 5, Pianta E., Chiavegato 5, Nebuloni G., Nebuloni A., Labanca 7, Cassani, All. Riccardi

 

PROGRESSIONE: 21-15, 33-29, 45-43, 58-58

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.