23 Maggio 2019 Segnala una notizia
La Brianza set del film “Il principe di Melchiorre Gioia”

La Brianza set del film “Il principe di Melchiorre Gioia”

13 Marzo 2019

Dopo “Benvenuti al Nord” di L. Miniero e  dopo “ll capitale umano” di P.Virzì questa è la volta del “Il Principe di Melchiorre Gioia“  4° lungometraggio di Andrea Castoldi [scopri chi è Andrea].

Se avete avvistato telecamere, luci, attori e sentito “ciak, azione!” per le strade di qualche cittadina della Brianza, come per esempio Triuggio o Vimercate, siete capitati nel bel mezzo di una delle scene del film del regista monzese che, con la troupe, ha passato le ultime due settimane a girare il suo soggetto cinematografico.

Il film, un lungometraggio indipendente prodotto da CF-FILM, , con l’ambizione di arrivare alla grande distribuzione,  è un pulp comedy autobiografico ambientato in parte nel 1998 e in parte ai giorni d’oggi, che vede nei panni del protagonista, il principe, Silvio Cavallo, attore già noto tra le file di Zelig.

Dopo il successo di “Vista Mare” [guarda il trailer] , 2° film, che porta la firma di Castoldi sia come regia sia come sceneggiatore, entrato in classifica al prestigioso concorso David di Donatello e dopo l’atteso “Non si può morire ballando” presto nelle sale, il regista si cimenta questa volta in una commedia colorata che vedrà il principe vivere una serie di situazioni reali per quanto bizzarre, circondato da personaggi dalla connotazione marcata che contribuiranno alla vivacità della commedia.

Tra i protagonisti anche gli arcoresi Valeria Bonalume, già campionessa italiana di pole dance che ha partecipato a trasmissioni celebri come Sanremo e lo show di Chiambretti Supermarket [scopri chi è Valeria] e  Marco Speziali, noto attore che ha al suo attivo numerose pubblicità e parti in film [scopri chi è Marco]

Prechè è stata scelta proprio la Brianza? Andrea Castoldi risponde senza esitazione nella nostra video intervista:

“Perché il Principe, quello vero, è proprio brianzolo e così nel film riconosceremo alcune vie del centro vimercatese, in particolare via Cavour e Piazza Roma. Alcuni negozianti e gestori di locali hanno subito sposato di buon grado la causa del film mettendo a disposizione le proprie “location” per le riprese: il negozio Millecalze di via Cavour che sarà il negozio dove il principe acquisterà la sua pelliccia (rigorosamente sintetica) e il pub Re Nero di via Cremagnani , qui in foto e la Palestra Vela di Oreno via Meucci.  Mentre a Canonica di Triuggio le location prescelte che hanno deciso di sostenere il film indipendente son state l’Hotel e il ristorante Fossati, storici nomi brianzoli. Anche l’agenzia immobiliare di Arcore Meani Re, la RSA Anni Azzurri Villa Reale e la nostra testata giornalistica MBNews hanno deciso di abbracciare il progetto indipendente di Castoldi. Tutte aziende che si son mostrate sensibili ad un cinema libero dalle leggi di mercato e che per questo, a volte, può dar vita più facilmente ad idee originali, persino capolavori.

Terminata la parte delle riprese dedicata al 1998, tra circa un mese, la troupe e il cast riprenderanno a girare la parte dedicata al 2020, tra le location si vedrà la rinnovata Milano e Gallarate.

L’obiettivo del film, ambizioso, ma non inverosimile, sostenuto da una squadra collaudata e compatta, la stessa infatti dei precedenti film di Castoldi, è di conquistare il grande pubblico e allo stesso tempo di affermarsi a livello nazionale come cinema d’autore.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Tamponamento a quattro sulla Milano-Meda: Suv finisce sopra un’auto

Nessuno dei conducenti è rimasto ferito in maniera grave, mentre gravi sono le ripercussioni sul traffico

Monza Visionaria al via con il concerto in Duomo “A Love Supreme”

Si apre oggi il festival musicale firmato Musicamorfosi che per 5 giorni coinvolgerà la città in un mix travolgente di concerti, notturni e luci e suoni.

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Brianza, truffe ‘a domicilio’: attenti a quei finti Carabinieri

Nuova allerta in Brianza: falsi Carabinieri e tecnici dell'acqua si introducono negli appartamenti con delle scuse, per poi spruzzare spray urticanti e derubare i malcapitati. Le testimonianze.