Attualità

Alunni brianzoli a scuola di “legalità economica” con le Fiamme Gialle

Settima edizione del progetto per instillare nei giovani il no a reati quali evasione fiscale, falsificazioni, contraffazioni, pirateria e spaccio

guardia-di-finanza-Educare-legalità-economica

Alunni a scuola di legalità economica. In questi giorni, la Guardia di Finanza di Milano e Monza Brianza ha dato il via alla settima edizione del progetto “Educare alla legalità economica” rivolto agli studenti di diversi istituti scolastici del territorio.

In Brianza, gli incontri si sono già svolti presso gli istituti “I.I.S. Martino Bassi” di Seregno, “I.C. Aldo Moro e martiri di via Fani” di Varedo e “I.C. Leonardo da Vinci” di Limbiate. A questi si aggiungono quelli della provincia di Milano, “I.T.E. Gino Zappa” di Milano e “I.C. Orchidee” di Rozzano. Altri incontri continueranno per tutto il mese di aprile presso altri istituti.

Si tratta di un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso degli incontri è stata descritta, con l’ausilio di video-clip elaborati dal Comando Generale del Corpo, l’attività svolta dalle Fiamme Gialle finalizzata al contrasto dell’evasione fiscale, degli illeciti in materia di spesa pubblica, della falsificazione, della pirateria audio-visiva, del traffico di sostanze stupefacenti nonché il ruolo specialistico svolto dai reparti del comparto aeronavale e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.