23 Luglio 2019 Segnala una notizia
Presentato il 30° Giro in Rosa, passerà da Lissone e Carate

Presentato il 30° Giro in Rosa, passerà da Lissone e Carate

8 Marzo 2019

Catene oliate e piedi sui pedali. Parte la trentesima edizione del giro in Rosa Iccrea. La più lunga e prestigiosa gara a tappe del panorama ciclistico femminile internazionale.

Il semaforo per la nuova edizione si è acceso all’interno dell’auditorio della BCC di Carate Brianza. Oggi, venerdì 8 marzo, non poteva esserci data migliore: la festa delle donne. “È bene non ricordarsi della festa delle donne solo in questa occasione – ha detto l’assessore allo Sport di Regione Lombardia Martina Cambiaghi – e questa manifestazione è la prova più grande che le donne sono alla pari degli uomini”.

Da venerdì 5 a domenica 14 luglio. Dieci le tappe in programma per un totale di 920,4 km. Dalle strade del Piemonte, passando per la Lombardia, arrivando in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Mentre sulla linea del traguardo saranno 144 le atlete appartenenti alle 24 migliori squadre del globo. Un giro in rosa dal sapore internazionale, “unica nel suo genere – ha poi commentato il presidente della F.C.I. Renato Di Rocco – che continua a proiettare tutto il movimento italiano, per organizzazione e spessore delle squadre, ad un livello sempre maggiore”. Dalla cabina di regia, infatti, la macchina è mossa dalla 4ERRE A.S.D.  di patron Giuseppe Rivolta. Una regia magistrale, che ha conquistato la fiducia di un main sponsor che, per la prima volta, non solo sposa la maglia rosa, ma tutta la corsa a tappe. Il gruppo bancario cooperativo Iccrea, è infatti diventato sponsor ufficiale del giro in Rosa.

 

“La nostra partecipazione – asserisce Annibale Colombo, presidente della BCC – rappresenta la proiezione sociale che abbiamo nei confronti del nostro territorio”.

E se il primo cittadino di Carate Brianza si è detto “orgoglioso di trovare Carate tra le 10 tappe del giro“, dello stesso avviso è stato il sindaco di Lissone, paese da cui passerà la terza tappa del tour in rosa. “Per noi che abbiamo il ciclismo nel sangue – ha detto Concetta Monguzzi – siamo fieri che la città possa tingersi in rosa. Una grande occasione per noi donne che siamo capaci di far fatica. Di cadere, di rialzarci e poi di sorridere”.

 

Il countdown è iniziato. Resta solo da attendere la partenza della trentesima edizione del giro Rosa, una delle competizioni femminili su strada più importanti della stagione e inserita tra le prove dell’Uci Women’s World Tour. Grande protagonista la forza delle atlete. Donne, prima di tutto, ma soprattutto tenaci guerriere. “Raccontare il ciclismo – ha asserito Fabrizio Sala, vice di Regione Lombardia – significa raccontare la storia del nostro paese. Del resto – chiosa Sala – se c’è uno sport che esprime la forza e la tenacia, è proprio il ciclismo”.

cliacca qui per vedere tutte le tappe del giro

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Massimo Chisari
Milanese di nascita, brianzolo d'adozione. Guardo il mondo attraverso la mia macchina fotografica. Osservo. Cerco. E tramite le parole, racconto. Amo il giornalismo, quello sincero perché scrivere significa smettere di respirare per raccontare con il cuore. Ho due grandi passioni. L'arte e la letteratura, quella russa soprattutto. Ma ho un unico grande amore, anzi due. I miei due cani, Hubert e Brunhilde.


Articoli più letti di oggi

Chiama i suoceri, poi si mette alla guida ubriaco: “Vado ad ammazzare vostra figlia”

A dare l'allarme i genitori della donna. Il 56enne, residente in Brianza, è stato fermato con una concentrazione di alcol sei volte oltre il limite

Tuffo in piscina alle 5 del mattino: ragazzini scoperti e affidati ai genitori

Beccati dal personale addetto alla sicurezza del centro sportivo, che ha dato l'allarme. Non è stata presentata nessuna querela

Meteo Monza e Brianza: afa e temperature fino a 38°C

Da venerdì sera, però, il caldo si dovrebbe attenuare. Fenomeno che porterà con sé possibili temporali nella giornata di sabato.

Derubato a bordo del treno per Lecco, insegue il ladro e lo fa arrestare

Gli agenti della Polfer hanno fermato il ladro in piazza Castello, trovandolo in possesso di 66 grammi di marijuana

Monza, neopatentato causa tamponamento a catena in via della Giardina

Nessun ferito ma tanti i danni causati dall'incidente