21 Aprile 2021 Segnala una notizia
E' un alunno del Frisi il vincitore del Gran Premio di Matematica Applicata 2019

E’ un alunno del Frisi il vincitore del Gran Premio di Matematica Applicata 2019

28 Marzo 2019

E’ un alunno del Frisi il vincitore del “Gran Premio di Matematica Applicata” 2019. Thomas Passera, allievo dello storico liceo scientifico monzese è infatti salito sul gradino più alto del podio distinguendosi tra i circa 10 mila partecipanti totali del concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia.

Medaglia d’argento per Isaia Ferrario del Liceo scientifico “Ignazio Vian” di Roma e terzo posto per Antonio Matteri del Liceo Scientifico e Musicale “G. B. Grassi” di Lecco. La Brianza festeggia anche il sesto posto ottenuto da Lorenzo Crippa dell’IIS Europa Unita – F. Enriques di Lissone.

I vincitori e i migliori classificati sono stati premiati insieme ai loro docenti con tablet e altri dispositivi tecnologici nel corso di una cerimonia di premiazione che si è tenuta la scorsa settimana all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il “Gran Premio di Matematica Applicata” ha coinvolto oltre 10.000 studenti (+12% vs 2018) provenienti da 150 istituti superiori, che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.

La competizione si è svolta come sempre in due fasi distinte: tutti gli studenti iscritti hanno sostenuto la prima prova nella scuola di appartenenza, mentre solo i migliori hanno partecipato alla finale dell’iniziativa, nel mese di febbraio in contemporanea presso le sedi di Roma e Milano dell’Università Cattolica, che ha poi determinato la classifica definitiva.

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi