E’ un alunno del Frisi il vincitore del Gran Premio di Matematica Applicata 2019

Thomas Passera ha vinto la competizione matematica a cui hanno partecipato oltre 10mila studenti di tutta Italia.

thomas-passera-frisi

E’ un alunno del Frisi il vincitore del “Gran Premio di Matematica Applicata” 2019. Thomas Passera, allievo dello storico liceo scientifico monzese è infatti salito sul gradino più alto del podio distinguendosi tra i circa 10 mila partecipanti totali del concorso educativo realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia.

Medaglia d’argento per Isaia Ferrario del Liceo scientifico “Ignazio Vian” di Roma e terzo posto per Antonio Matteri del Liceo Scientifico e Musicale “G. B. Grassi” di Lecco. La Brianza festeggia anche il sesto posto ottenuto da Lorenzo Crippa dell’IIS Europa Unita – F. Enriques di Lissone.

I vincitori e i migliori classificati sono stati premiati insieme ai loro docenti con tablet e altri dispositivi tecnologici nel corso di una cerimonia di premiazione che si è tenuta la scorsa settimana all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il “Gran Premio di Matematica Applicata” ha coinvolto oltre 10.000 studenti (+12% vs 2018) provenienti da 150 istituti superiori, che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.

La competizione si è svolta come sempre in due fasi distinte: tutti gli studenti iscritti hanno sostenuto la prima prova nella scuola di appartenenza, mentre solo i migliori hanno partecipato alla finale dell’iniziativa, nel mese di febbraio in contemporanea presso le sedi di Roma e Milano dell’Università Cattolica, che ha poi determinato la classifica definitiva.