Ambiente

Friday For Future: anche a Monza ragazzi in piazza contro i cambiamenti climatici

Venerdì studenti, professori, lavoratori e cittadini in più di 2500 città in tutto il Mondo scenderanno in piazza per gridare la loro voglia di cambiare rotta sull'ambiente! 

piazza-trento-trieste1-alto-monza-mb

C’è grande attesa per “Friday for future”, l’evento green che domani venerdì 15 marzo coinvolgerà anche la Brianza. ll movimento Friday for Future è partito da una studentessa svedese di 15 anni, Greta Thunberg, la quale con i suoi interventi presso il Forum Economico di Davos e la conferenza ONU sul clima di Katowice ha ispirato una protesta globale.

Così come nel resto d’Italia anche gli studenti di Monza e di alcuni istituti della provincia scenderanno in piazza per ottenere «giustizia climatica» e lanciare proposte per l’ambiente. L’appuntamento è in piazza Trento e Trieste dalle ore 9.

 

Sui social l’invito a partecipare si presenta così: “Venerdì studenti, professori, lavoratori e cittadini in più di 2500 città in tutto il Mondo scenderanno in piazza per gridare la loro voglia di cambiare rotta sull’ambiente!  Più saremo più avremo peso sul futuro tavolo delle trattative! Porta una sciarpa o un fazzoletto (qualcosa per coprirti il volto fino al naso!) contro l’aria schifosa che respiriamo”.

In piazza saranno presenti il liceo B.Zucchi, il liceo P.Frisi, il liceo C.Porta, l’I.P.S.S.E.C. A.Olivetti, l’IIS Mosè Bianchi, il liceo Nanni Valentini, l’I.TC.G. A.Mapelli, l’IIS L.Castiglioni, l’IIS Vanoni, l’IIS M.Bassi, il liceo E.Majorana, il liceo A.Modigliani, l’ISIS F.Enriques. Prenderanno parte alla manifestazione anche Legambiente-Circolo Alexander Langer Monza, il Progetto Co-Scienza ed Educazione Ambientale e Culturale AEA Demetra.

PROGRAMMA

Ore 9.00 ritrovo in Piazza Trento e Trieste
Ore 10.00 inizio interventi tenuti da Rappresentanti d’istituto:
• Manifestare oggi ha senso?
• Lettura discorso di Greta
• Cos’è FFF
• Accordi internazionali, ovvero carta straccia
*Intermezzo con esibizione in chitarra acustica*
• Problema del riscaldamento domestico
• Tecnologia ed economia a servizio dell’ambiente
*Intermezzo con esibizione rap ed esposizione di disegni*
• Mezzi di trasporto
• Rapporto moda ambiente
• La nuova terra dei fuochi
*Intermezzo letture accattivanti tra prosa e poesia*
• Migliora la tua città, migliorerà il mondo
12:00 – Microfono aperto  + Jam session.

In foto: piazza Trento e Trieste

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.