25 Maggio 2019 Segnala una notizia
A Radio Lombardia il direttore di MBNews: due domande al presidente Fontana

A Radio Lombardia il direttore di MBNews: due domande al presidente Fontana

14 Marzo 2019

Metropolitana e Parco: due argomenti che stanno a cuore ai cittadini brianzoli e di cui abbiamo parlato con il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Poco fa, nella mattinata di giovedì 14 marzo, il direttore di MBNews Matteo Riccardo Speziali è intervenuto a Radio Lombardia, dove il Presidente è stato intervistato in diretta radio.

Le domande sarebbero state molte, ma i tempi stretti della diretta hanno dato spazio solo a poche questioni. Due dunque le domande fatte dal direttore a Fontana. Eccole.

A fronte dell’impegno economico di Regione Lombardia di 55 milioni di euro verso Parco e Villa Reale, qual è la vision del Presidente per questi luoghi unici per i prossimi anni?

Credo si tratti di luoghi unici, che mischiano in maniera eccellente bellezze artistiche, bellezze naturalistiche con eccellenti luoghi anche da un punto di vista sportivo. Questo Parco con la Villa è un unicum, quindi credo che si debba procedere nello sviluppo, nel rilancio e nell’utilizzo migliore. L’obiettivo è farlo diventare qualcosa di cui i cittadini possano davvero godere. Penso che sarebbe anche bello lanciare dei concorsi di idee su come utilizzare meglio le strutture. Ad esempio leggevo di una proposta di far diventare l’autodromo anche un luogo dove svolgere sperimentalmente gare di macchine elettriche. Potrebbe essere un’idea quella come ce ne potrebbero essere altre. Comunque penso che iL Parco di Monza deve tornare al centro dell’interesse delle politiche della nostra Regione.

Questione metropolitana, che dovrebbe arrivare anche a Monza, con una fermata anche nei pressi del Parco. Ci sono novità per quanto riguarda la divisione delle quote di finanziamento tra enti locali e Regione, visto che mancano a bilancio 100 milioni?

Noi ci siamo assunti un onere impegnativo, di 270 milioni di euro, che vanno a completare, tranne una piccola parte che verrà versata dai Comuni, la necessità economica per finanziare l’opera. Abbiamo sempre creduto nell’importanza di quest’opera, l’abbiamo sostenuta, quindi noi abbiamo già a bilancio i soldi per finanziarla. 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Monza, auto sventrata da ladri esperti. “Hanno portato via tutto”

Il proprietario ha parcheggiato non troppo distante dal viale Cesare Battisti, una via trafficata, a ridosso di due palazzine.

Monza, deceduta donna investita sulle strisce pedonali in via Cavallotti

Lo scontro è avvenuto con un autocarro guidato da un uomo di 64 anni di Vedano

Monza, Spalto Piodo diventa ZTL, ma continuano le proteste dei commercianti

Novità nella viabilità di Monza dopo la chiusura del ponte di via Colombo. Continuano però le proteste dei commercianti.

Sparatoria a Varedo: ferito un 34enne trasportato al Niguarda

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Riqualifica area Snia, il PD punta ai fondi europei e attacca la Giunta

Continua la crociata dell'opposizione (PD) sul tema riqualificazione area Snia. Presenti all'appello molti esponenti del partito.