30 Maggio 2020 Segnala una notizia
A Radio Lombardia il direttore di MBNews: due domande al presidente Fontana

A Radio Lombardia il direttore di MBNews: due domande al presidente Fontana

14 Marzo 2019

Metropolitana e Parco: due argomenti che stanno a cuore ai cittadini brianzoli e di cui abbiamo parlato con il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Poco fa, nella mattinata di giovedì 14 marzo, il direttore di MBNews Matteo Riccardo Speziali è intervenuto a Radio Lombardia, dove il Presidente è stato intervistato in diretta radio.

Le domande sarebbero state molte, ma i tempi stretti della diretta hanno dato spazio solo a poche questioni. Due dunque le domande fatte dal direttore a Fontana. Eccole.

A fronte dell’impegno economico di Regione Lombardia di 55 milioni di euro verso Parco e Villa Reale, qual è la vision del Presidente per questi luoghi unici per i prossimi anni?

Credo si tratti di luoghi unici, che mischiano in maniera eccellente bellezze artistiche, bellezze naturalistiche con eccellenti luoghi anche da un punto di vista sportivo. Questo Parco con la Villa è un unicum, quindi credo che si debba procedere nello sviluppo, nel rilancio e nell’utilizzo migliore. L’obiettivo è farlo diventare qualcosa di cui i cittadini possano davvero godere. Penso che sarebbe anche bello lanciare dei concorsi di idee su come utilizzare meglio le strutture. Ad esempio leggevo di una proposta di far diventare l’autodromo anche un luogo dove svolgere sperimentalmente gare di macchine elettriche. Potrebbe essere un’idea quella come ce ne potrebbero essere altre. Comunque penso che iL Parco di Monza deve tornare al centro dell’interesse delle politiche della nostra Regione.

Questione metropolitana, che dovrebbe arrivare anche a Monza, con una fermata anche nei pressi del Parco. Ci sono novità per quanto riguarda la divisione delle quote di finanziamento tra enti locali e Regione, visto che mancano a bilancio 100 milioni?

Noi ci siamo assunti un onere impegnativo, di 270 milioni di euro, che vanno a completare, tranne una piccola parte che verrà versata dai Comuni, la necessità economica per finanziare l’opera. Abbiamo sempre creduto nell’importanza di quest’opera, l’abbiamo sostenuta, quindi noi abbiamo già a bilancio i soldi per finanziarla. 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Intesa Sanpaolo nuove assunzioni di diplomati e laureati

Il nuovo personale sarà inserito presso le 4400 filiali presenti su tutto il territorio nazionale.

A Monza e Brianza 5.510. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

Ieri il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato la nuova ordinanza con validità 1 giugno.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 30 maggio

Nella regione Lombardia i casi positivi registrati al 30 maggio sono 88.758 dall’inizio dell’epidemia. I nuovi casi positivi sono 221 (1,5% rapporto con i tamponi giornalieri)

Azienda versava rifiuti tossici nelle fognature: scoperta dalla Polizia Provinciale

Scoperta un'azienda che scaricava rifiuti pericolosi direttamente nel sistema fognario e sequestrato un mezzo di trasporto illecito di rifiuti, grazie alla Polizia Provinciale. Recuperati anche 4 serpenti.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 29 maggio

Nella regione Lombardia i casi positivi registrati al 29 maggio sono 88.537 dall’inizio dell’epidemia. I nuovi casi positivi sono 354 (2.5% rapporto con i tamponi giornalieri).