18 Aprile 2021 Segnala una notizia
Diavoli Rosa, altri tre punti nel derby contro Concorezzo

Diavoli Rosa, altri tre punti nel derby contro Concorezzo

11 Marzo 2019

1-3 è l’epilogo della 19° giornata di serie B per i nostri Diavoli che raccolgono altri tre punti nel derby contro Concorezzo, un risultato destinato a finire nella scatola dei tanti ricordi felici della stagione che racchiude le 17 vittorie della legittimazione a prima classificata del girone B (50 punti).

Preda da bottino pieno Concorezzo per i Diavoli che affrontano questo derby, supportati dallo sfrenato tifo dei numerosi supporter rosanero presenti, con piglio risoluto che costa ai padroni di casa un rapido 2-0; Diavoli trascinati da un Cariati taglia mani e sbarra attacchi con i suoi 8 muri. Concorezzo reagisce nel terzo set e strappa il parziale ai rosanero che però abbreviano l’attesa espugnando al quarto set il palazzetto dei biancorossi con la vittoria 3-1.

Derby vinto, vittoria su Concorezzo bissata (3-0 all’andata, 3-1 al ritorno) e primo posto del girone confermato, un bel mosaico che si compone con l’atteso ritorno in scena di Maiocchi, recuperato dall’infortuno che lo ha tenuto fermo per un mese.

Parte il derby e Durand si affida a Santambrogio e Cafulli sulla diagonale, Cariati e Fumero al centro, Morato e Meneghello di banda, Raffa libero.

È Cafulli a staccare i primi punti della gara che portano subito i Diavoli in vantaggio 3-5 dopo l’ace di Meneghello. All’apertura dei rosanero replica Concorezzo a muro e con Daolio che dalla seconda linea produce il 6-7. La sfida nella sfida si gioca al centro tra Fumero per i Diavoli, che di prima intenzione fa raggiungere il 7-10, e Fumagalli che ri- sponde per il 9-11 ma Meneghello spegne gli animi dei padroni di casa col suo secondo ace e sul 10-14 Gervasoni chiama tempo. La pausa però ha effetti negativi per Concorezzo che si vede sciupare gli abiti dal muro di Cafulli, dal- l’ace di Fumero e dal muro di Cariati (11-18). Fermi tutti per il secondo time out di Concorezzo. Al rientro Masciadri passa al lato del muro Diavoli (12-18) ma Cariati stacca primo tempo e muro del 13-20. Concorezzo è trascinato da un esperto Daolio, che annulla due ottime difese di Raffa (16-20), e un pò s’avvicina in complicità a qualche leggerez- za dei Diavoli (18-22, 19-23) ma il set si chiude sul 20-25.

Nel secondo set non ha tempo di metabolizzare l’apertura lampo dei Diavoli Concorezzo che sul 5-10, colpi di Meneghello e due muri di Santambrogio e Cariati, corre ai ripari in panchina. Daolio e Masciadri rimettono in carreggiata i biancorossi (9-11) ma sul 10-12 l’applauso del palazzetto è tutto per Maiocchi che fa registrare il suo primo punto post infortunio. Dopo l’invasione di Concorezzo (12-14) la sequenza punti in casa Diavoli è da macchina da guerra: ace di Fumero, due muri e primo tempo di Cariati e si tocca quota 12-18. Sul finale rallentano i Diavoli ma prima Maiocchi (20-24) e poi Meneghello (21-25) gettano acqua sul fuoco di Concorezzo, ora sotto 2-0.

Il terzo set prende vita col punto a punto che dura fino al 6 prima che Concorezzo trovi lo spunto per il primo vantaggio della gara (11-7). Milani e Daolio si scatenano e sul 15-9 coach Durand richiama in panchina la squadra che deve ritrovare spessore in attacco e attenzione in difesa. A piccoli passi le soluzioni di Durand producono il break del 17-13, 17-14 dopo il tempo di Gervasoni e il muro di Cariati. Al -3 raggiunto grazie al punto di Meneghello (18-15) si torna a però -5 (20-15). Buon doppio cambio tra le fila dei Diavoli con Piazza che traghetta al servizio il break che fa riacciuffare Concorezzo sul 21-20. Si ci arriva con Maiocchi, con la giusta scelta di Biffi di alzare a Fumero, che spinge il primo tempo, e col muro di Cariati. Daolio sferra il colpo del +2 (22-20) ma il servizio lungo porta di nuovo ad una distanza le due avversarie 22-21. Tre note stonate tra le fila Diavoli vanificano però la rimonta e fanno chiudere a Concorezzo 25-21 il terzo set.

Intensa apertura del quarto set con i Diavoli che si mettono in bella mostra con Cariati a punto diretto dai nove metri, coi muri di Cafulli e di Fumero, il primo tempo di Cariati e via a correre fino al 9-12. Concorezzo si ferma all’11 mentre i Diavoli trovano in Fumero due colpi certi al centro che fanno schizzare i rosanero al 17 (11-17). Fiducia e grinta si estendono a macchia d’olio nella metà campo dei Diavoli e trovano in Meneghello il volto giusto per palesarsi. È suo il gran punto che frutta il 13-19 ad una squadra che continua ad eccellere anche a muro per mano di Cariati (13-20). L’energia si sposa bene anche col nostro opposto, Cafulli si fa vedere in seconda linea e segna il 15-21, Maiocchi supporta con la diagonale del 16-23. Concorezzo riprende palla dopo la diagonale stretta di Daolio (19-24) ma Ma- sciadri serve la vittoria dei Diavoli col servizio del 19-25 che finisce in rete. 1-3, vittoria Diavoli!

Le dichiarazioni di coach Durand: “Gara importante da vincere dove non abbiamo sicuramente espresso la nostra miglior pallavolo ma siamo stati bravi caratterialmente a gestire le difficoltà tecniche e a portare a casa tre punti crucia- li per continuare a inseguire i playoff. È un periodo in cui dobbiamo far fronte a tanti problemi fisici quindi bisogna dire bravi ai ragazzi per come affrontano questa situazione che ci vede costantemente in emergenza. Sono contento per il rientro di Maiocchi, anche se deve riprendere il clima partita, e un bravo a Cariati che ha disputato una partita a muro stellare e in generale molto buona”.

Il ritorno al PalaKennedy vedrà Mandis e Compagni affrontare, sabato 16 marzo alle ore 21, la Canottieri Ongi- na nella 20° giornata del Campionato di Serie B.

TABELLINO

DIAVOLI ROSA: Santambrogio 1, Meneghello 10, Cariati 14, Cafulli 15, Morato 1, Maiocchi 8, Piazza, Fumero 7, Biffi 2, Raffa L NE: Barsi, Mandis, Battagliarin,
All. Danilo Durand, Moreno Traviglia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi