20 Maggio 2019 Segnala una notizia
Desio, inaugurato il Giardino dei Giusti nel giardino della scuola Gavazzi

Desio, inaugurato il Giardino dei Giusti nel giardino della scuola Gavazzi

8 Marzo 2019

A Desio dal 6 marzo 2019, nel giardino della Scuola Primaria “Gavazzi” in Via Diaz, è iniziato a crescere il “Giardino dei Giusti” in memoria di Ernesto Cattaneo, Elvira Colombo, Luigi Tagliabue e Angela Mariani, nostri concittadini che durante la Shoah, disinteressatamente e a loro rischio e pericolo, salvarono la vita ad ebrei.

L’inaugurazione del “Giardino dei Giusti” è stata semplice, colorata e toccante. “Sono stati piantumati due aceri campestri, simbolo di modestia – racconta l’Assessore alle Politiche Educative Giorgio Gerosa – insieme a due targhe commemorative, a memoria delle famiglie ‘Giuste tra le Nazioni’ che con semplici, ma difficilissimi, atti di coraggio hanno salvato vite umane dai totalitarismi. Grazie alla scuola Diaz e ai familiari, continuiamo a coltivare la memoria.”

L’inaugurazione è stata organizzata in occasione della “Giornata dei Giusti dell’Umanità”, istituita dal Parlamento Europeo di Strasburgo il 10 maggio 2012 e dichiarata solennità civile in Italia dal 2017.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza, 22enne morto sulla SS36: investitore positivo all’alcool test

Si tratta di un seregnese di 35 anni, accusato di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza

Monza, trans sfonda il cranio di un “collega” con il tacco della sua scarpa

In manette un transessuale brasiliano di 42 anni, che dopo il tentato omicidio si è tradito inviando un messaggio vocale a un amico

Segue l’ex con l’acido in macchina: stalker arrestato

La donna ha poi raccontato ai Carabinieri di minacce, violenze e vessazioni subite nei 10 anni trascorsi con l’uomo

Incidente nella notte sulla SS36: muore un giovane

Un tamponamento fra due auto ha provocato diversi rallentamenti in direzione Milano.

Tra Bovisio e Varedo alle ore 7,20 uomo travolto da un treno

Uomo di 55 anni si lancia sotto un treno. Disagi e rallentamenti sulla linea ferroviaria