20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Criptovalute, il rischio è dietro l'angolo: compra e la società scompare

Criptovalute, il rischio è dietro l’angolo: compra e la società scompare

22 Marzo 2019

Le criptovalute si stanno imponendo massicciamente come un’attività che promette notevoli guadagni, tuttavia nascondono anche dei rischi. Si tratta di investimenti altamente volatili, il loro prezzo cambia molto rapidamente, per questo è fondamentale saper uscire dal gioco al momento giusto. Non solo, oltre alle criptovalute più note, una su tutte il Bitcoin, oggi ne esistono circa un centinaio di altre, che offrono di fatto poche garanzie. Sono nate grazie al lancio delle ICO (Initial coin offering), una sorta di crowfonding, che permette agli sviluppatori di lanciare il proprio business nella speranza di ottenere fondi. Tali progetti vengono chiamati ‘white paper’ (le cosiddette ‘cambiali in bianco’). Quello che è successo a Mario (nome di fantasia) potrebbe accadere a molte altre persone, per questo abbiamo scelto di raccontarvi la sua storia. Mario è stato contattato direttamente sul proprio numero di cellulare da una società, la Isi Investment, che gli ha proposto di investire in Isi Coin. Il suo investimento inizialmente ha fruttato, poi il tracollo. Ora la società sembra scomparsa, il sito è oscurato, i numeri di telefono inesistenti. Mario è rimasto con un grande interrogativo e mille euro in meno sul conto.

Il fatto

Mario ha ricevuto una telefonata da un numero sconosciuto: la persona al telefono si è presentata a nome della Isi Investment. ‘Mi hanno proposto fondi di investimento a capitale garantito al 6-12% di rendita a 6 mesi. Poi, sono passati alle criptovalute. Ne avevo sentito parlare in precedenza, non avevo mai investito in questo genere di prodotto, ma ero incuriosito e per questo ho accettato‘.

A quel punto Mario è entrato in contatto con il Financial Manager. All’inizio tutto sembrava piuttosto chiaro, tanto che il nostro interlocutore ha deciso di investire mille euro.

Il contratto è stato subito regolarmente inviato tramite mail. Qualcosa però, nelle carte sembrava scricchiolare: non erano indicati né l’indirizzo, né i contatti della società. Nonostante ciò tutto procede senza intoppi, Mario viene contattato frequentemente (ogni 3 giorni circa) da un consulente che lo informa sull’andamento del suo investimento in Isi Coin. A un certo punto la cifra investita si raddoppia.

E’ proprio in quel frangente che il consulente propone a Mario di investire altro denaro: ‘E’ il momento giusto, il valore della moneta dovrebbe salire ulteriormente’, gli viene detto. Mario però non accetta, qualcosa dentro di lui non lo fa sentire al sicuro. Il consulente gli propone anche un prestito di 5mila euro, ma lui rimane fermo sulle sue posizioni.

Di lì a pochi giorni i contatti con l’azienda si diradano, il consulente non risponde più al telefono, fino a che all’improvviso i numeri di cellulare risultano inesistenti e il sito viene oscurato.

Nessuna risposta, nessun contatto, tanti interrogativi e mille euro persi. Sono ormai trascorsi 15 giorni dall’ultima chiamata. ‘Voglio raccontare la mia storia nella speranza che nessun altro cada nella mia stessa trappola. Vorrei dire a tutti di prestare sempre molta attenzione in situazioni del genere’, è questo il monito di Mario.

Il consiglio

 

In conclusione, Bit Coin o meno, il consiglio è sempre il medesimo: fate molta attenzione alle telefonate che ricevete sul cellulare o sul numero di casa. E’ sempre opportuno verificare innanzitutto l’identità di chi vi sta contattando, e poi valutare le offerte con una persona di fiducia, possibilmente competente in materia. Inoltre, vi ricordiamo che è sempre consigliabile prendersi un po’ di tempo per riflettere prima di sottoscrivere un contratto, qualunque esso sia.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi