Cultura

I Concerti a Monza: domenica ospite il pianista ceco Slava Grokhovsky

Slava Grokhovsky è un concertista acclamato in Europa e negli USA, sia come solista che come camerista.

Slava-concerti-monza

Il prossimo concerto, il quarto appuntamento de “I Concerti a Monza 2019”, organizzati dagli Amici della Musica, vedrà protagonista, domenica 17 marzo, il pianista ceco Slava Grokhovsky.

Nato a Mosca, dopo gli studi in Russia, Texas e Repubblica Ceca, è oggi concertista acclamato in Europa e negli USA, sia come solista che come camerista. La ricerca della musica ceca poco conosciuta, l’ha portato alla riscoperta prima e alla registrazione poi di brani di autori pressoché sconosciuti quali Edward Nàpravnìk, Vyacheslav Suk, Joseph Pribik.

Il programma proposto per il pubblico monzese prevede alcune composizioni di autori cechi, Nàpravnìk e Smetana, di raro ascolto e per questo particolarmente accattivanti, accanto a brani di Tchaikovsky, Schumann e Schubert/Liszt.

Di Tchaikovsky si ascolterà Dumka, un “pezzo da concerto” composto in pochi giorni nel febbraio del 1886: porta un sottotitolo in francese che nelle intenzioni dell’autore avrebbe potuto introdurlo nel mondo musicale parigino.

A seguire, ci sarà il “Carnevale di Vienna” di Schumann, scritto tra il 1839 e il 40. Concepito come una “grande sonata romantica”, in realtà è una serie di 5 straordinarie idee musicali che si  susseguono, ora poetiche e ora eroiche, in una sorta di scintillante caleidoscopio musicale.

Infine, il concerto si concluderà con la Soirée de Vienne n. 6, un “waltz-caprice” trascritto da Liszt su temi di Schubert: un piccolo capolavoro, una appassionata dichiarazione d’amore a Schubert  al quale Liszt dedicò molte trascrizioni.

Il concerto sarà come sempre presso la Sala Maddalena, domenica 17 marzo, alle ore 16,30, con ingresso di € 5,00.

Informazioni e prenotazioni al numero 3405946486 o scrivendo a amicidellamusica.monza@gmail.com

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni