Ambiente

Cem Ambiente premiato da CIAL per la raccolta dell’alluminio nel 2018

Assegnato a Cem il "Premio Resa", un incentivo economico per incoraggiare modelli di raccolta differenziata intensivi, in grado di valorizzare le piene potenzialità dei singoli ambiti territoriali.

alluminio-lattine-bevande-freeweb

Premio Resa assegnato a Cem Ambiente per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata dell’alluminio nel 2018. A stabilirlo il CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio, che ha individuato i Comuni e i gestori delegati dei rifiuti urbani, con le migliori performance quantitative e qualitative di raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio.

Parliamo di lattine per bevande, vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray, tappi, chiusure ed anche il foglio sottile. Buone le prestazioni di Cem che ha registrato una raccolta pro-capite di 373 grammi. 

Sulla base di tale classifica, CIAL ha assegnato a Cem il “Premio Resa” che consiste in un incentivo economico per incoraggiare, su tutto il territorio nazionale, modelli di raccolta differenziata intensivi, in grado di valorizzare le piene potenzialità dei singoli ambiti territoriali. Grazie al “Premio Resa”, con riferimento all’anno 2018, verranno corrisposti circa 535mila euro. Ad aggiudicarsi il “Premio Resa” sono stati in tutto 56 soggetti, per un totale di 2.551 Comuni e il coinvolgimento di 17 milioni di abitanti. Cem Ambiente è uno di questi e riceverà 3.700 euro grazie alla buona raccolta dell’alluminio.

“La raccolta differenziata dell’alluminio in Italia è in continua crescita – dicono da Cial. – Ad oggi sono più di 6.700 i Comuni italiani dove è organizzato il servizio di raccolta (l’83% del totale) con il coinvolgimento di 54 milioni di cittadini. Il Premio Resa rappresenta un indicatore importante che dimostra la validità del sistema di gestione alla base dell’Accordo Quadro Anci-Conai, per garantire una crescita e un consolidamento dei servizi di raccolta, e di trattamento dei rifiuti, con risultati e performance crescenti e in linea con gli standard europei”.

Per consultare l’elenco completo dei vincitori del Premio Resa CIAL CLICCA QUI.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.