Salute

“Bimbi Sicuri” al Palabancodesio : un evento sulla prevenzione in età pediatrica

Si parlerà degli accorgimenti da adottare in dolce attesa, delle attenzioni da prestare in casa, delle regole in strada e a tavola e verranno dati consigli per la gestione consapevole del proprio piccolo.

bebe-neonato-600x338-freeweb

Torna l’evento dedicato alla sicurezza dei bambini. “Bimbi sicuri” è in programma al Palabancodesio per sabato 23 marzo alle ore 9.45.  E come per l’appuntamento precedente sono previste grandi adesioni. Si tratta di un evento formativo in età pediatrica che offrirà a mamme e papà, ma anche nonni e operatori numerosi consigli, le tecniche di pronto soccorso pediatrico e gli strumenti per la prevenzione.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale di Desio ASST di Monza, in collaborazione con Mustela e Salvagente Italia e con il patrocinio del Comune di Desio. L’iscrizione è gratuita.

«Nella cura dei bambini l’istinto è fondamentale, ma alcune cose bisogna impararle da persone esperte. La sicurezza dei più piccoli è una priorità, ecco perché anche quest’anno abbiamo deciso di essere partner degli organizzatori dell’appuntamento». spiega l’assessore agli Eventi del comune di Desio, Giorgio Gerosa.

Il corso «Bimbi Sicuri» affronta numerosi argomenti che ruotano intorno al tema cardine del progetto, la sicurezza: dagli accorgimenti da adottare in dolce attesa, alle attenzioni da prestare in casa, dalle regole in strada e a tavola e tantissimi consigli per la gestione consapevole del proprio piccolo.

«A soli dieci mesi dal secondo evento organizzato a maggio scorso e che ha riscosso grande successo – spiega la dottoressa Tiziana Varisco, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Desio – abbiamo voluto organizzare questa terza giornata. Siamo infatti sempre più convinti e consapevoli di quanto sia importante e sempre più necessario offrire corrette informazioni in tema di sicurezza e prevenzione e in particolare nella fascia di età 0-3 anni. Si tratta di uno dei tanti progetti nell’ambito della promozione salute e benessere 0-3 anni per i quali ci stiamo impegnando come Dipartimento Materno Infantile. Più di 1000 tra genitori e operatori avranno la possibilità di incontrare esperti e ricevere informazioni corrette per “BIMBI PIU’ SICURI”. Questo è quanto ci auguriamo e per questo continueremo ad impegnarci”.

«Bimbi Sicuri si innesta in una percorso nascite presente all’ospedale di Desio -sottolinea Mario Alparone, Direttore Generale della ASST di Monza – un vero esempio di percorso integrato ospedale-territorio come è testimoniato dai numeri: dei quasi 1300 parti, il 65% proviene da donne gestite nell’ambito degli 11 consultori dell’azienda, oltre 420 gravidanze a basso rischio gestite dalle nostre ostetriche in piena osservanza delle nuove direttive regionali, il 37% di pazienti a rischio di depressione perinatale prese in carico».

Dopo un’introduzione con la presentazione del Dipartimento Materno-Infantile a cura della dott.ssa Tiziana Varisco, seguirà un percorso narrato che affronterà le tematiche di sicurezza e gestione del neonato e terminerà con la prova pratica delle manovre di disostruzione, grazie agli istruttori di Salvagente Italia.

L’appuntamento è in Largo Atleti Azzurri d’Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.