07 Luglio 2020 Segnala una notizia
Bando Viaggio#inLombardia: PANE e territorio a braccetto con un progetto da 100mila euro

Bando Viaggio#inLombardia: PANE e territorio a braccetto con un progetto da 100mila euro

18 Marzo 2019

Percorsi naturalistici e artistico-culturali. Puntano sulla vocazione turistica per sviluppare il territorio. Sono questi gli obiettivi del Parco Agricolo Nord Est (ente capofila), i comuni di Bernareggio e Gorgonzola (partner del progetto), con il supporto tecnico-scientifico del MUST Museo del territorio, dell’Infopoint turistico regionale di Vimercate e del Sistema bibliotecario CUBI.

Gli enti, hanno presentato un progetto di circa 100mila euro di cui 30mila di cofinanziamento da parte dei partner del Progetto e il resto richiesto a Regione Lombardia sul bando Viaggio#inLombardia. L’area interessa è la Brianza orientale quella compresa  fra il Lambro, l’Adda, il canale Martesana e le prime colline moreniche a nord. Una zona ha saputo mantenere negli anni una forte vocazione agricola e una certa propensione a conservare la sua ricca storia plurisecolare e la sua forte tradizione culturale rurale. Un territorio sottovalutato dal turismo prossimale, nonostante la ricchezza delle proposte e dall’accessibilità molto favorevole.

L’idea è cambiare la percezione del territorio, proponendola ai potenziali utenti in modo differenti con percorsi naturalistici e culturali, che valorizzino la mobilità sostenibile, con itinerari a piedi e in bicicletta, lungo i sentieri che si snodano nei Comuni interessati.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Covid, un nuovo decesso a Seregno. La 38esima vittima da inizio emergenza

Il Coronavirus miete una nuova vittima a Seregno, la 38esima da inizio emergenza. A commentare la triste notizia è il sindaco Alberto Rossi. 

Brugherio, cresce il numero delle sorveglianze attive. Troiano “Non abbassate la guardia”

Nella giornata di ieri la provincia di Monza e Brianza ha registrato 5 nuovi casi positivi al Coronavirus. Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dal sindaci brianzoli.

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 6 luglio

Sono 111, di cui 76 a seguito di test sierologici e 23 'debolmente positivi', i nuovi contagi Covid in Lombardia.

Arcore, da Elisabetta Baggio a “Leli Neeraja” per amore della danza indiana

L'arcorese, insegnante di danza orientale e di yoga, trascorre ogni anno tre mesi in Rajastan per studiare una danza classica originaria dell'Orissa.

Asfalti Brianza, la perizia del Comune: “L’attività è insalubre (di prima classe)”

Megafono dei residenti è anche il Comitato Sant'Albino, che ha analizzato la perizia nel dettaglio. "L'azienda non può più stare vicino ai centri abitati", ci spiegano.