Politica

Angelo Ciocca: “Basta con questa Unione: ci vogliono gli Stati Uniti D’Europa”

"L'Europa è utile, ma va cambiata." Non fa giri di parole l'onorevole Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega, intervistato giovedì 28 febbraio nella sede del nostro giornale.

Intervista-Angelo-Ciocca

L’Europa è utile, ma va cambiata.” Non fa giri di parole l’onorevole Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega, intervistato giovedì 28 febbraio nella sede del nostro giornale quando era in tour per la Brianza.

Sembra di essere seduti in una Ferrari che ha la sabbia nel motore” –  e che aggiunge quando gli facciamo notare che non avendo carburante di sicuro non marcia, “Così com’è non va bene, ci vorrebbero gli Stati Uniti d’Europa, ovvero un ente che faccia i veri interessi dei popoli”.

Angelo Ciocca entrato al Parlamento Europeo nel 2016, originario di Pavia, classe 1975, sta portando avanti tutta una serie di  battaglie che mettono in primo piano il Made in Italy, i nostri marchi e brevetti e la tutela dei prodotti e delle tradizioni nazionali. 

E’ il momento di cambiare Europa” riferendosi alle imminenti elezioni del 26 maggio, continua Ciocca – Il parlamento costa 250mila euro l’ora e là sono capaci di discutere, perdere tempo, persino sul fatto se serve o meno l’ora legale. E’ palese che per i Paesi più a Nord non sia più di tanto utile, ma agli altri fa risparmiare moltissimo. Su questioni di questo tipo dovrebbero essere i singoli Stati a decidere autonomamente che cosa fare. L’Europa non deve toglierci la ‘sovranità‘”.

Le battaglie dell’On. Ciocca continuano denunciando come l’Europa abbia autorizzato il provvedimento che consente di portare gli insetti sulle nostre tavole. “Non solo: dobbiamo difendere la nostra agricoltura: noi diciamo no ad accordi truffa che penalizzano i nostri agricoltori e portano sulle nostre tavole cibo di scarsa qualità, come il riso cambogiano che danneggia noi e loro”.

Infine, Ciocca vorrebbe maggiori controlli anche per quanto riguarda la tratta di animali domestici. “Ci vuole maggiore attenzione e a livello unitario, europeo”. L’onorevole ha già fatto la segnalazione. “Adesso spero si riescano ad inserire nuovi ostacoli a quest tratta barbara”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.