25 Marzo 2019 Segnala una notizia
22 marzo: BrianzAcque celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con le scuole

22 marzo: BrianzAcque celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con le scuole

14 Marzo 2019

Il mondo della scuola è il destinatario dell’iniziativa di BrianzAcque per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, World Water Day. Venerdì 22 marzo, l’azienda dell’idrico locale premierà le classi che hanno portato a termine il progetto educativo di e-learning AcquaBook.

Avviato nel settembre scorso con altre imprese della Water Alliance- Acque di Lombardia il percorso, rivolto agli alunni di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, vivrà il momento clou al Cinema Capitol di Monza.

“Quest’anno, abbiamo pensato di dare valore alla ricorrenza del World Water Day, istituito dall’ONU nel 1992, incontrando e premiando insegnati e allievi  che hanno scelto di approcciare il delicato tema dell’acqua e della sua tutela, utilizzando  tecnologie digitali e metodi  d’apprendimento innovativi rispetto a quelli tradizionali. Crediamo che in questo modo i ragazzi possano, mantendendo il ruolo di studenti, interpretare anche quello di formatori per adulti, partendo dai loro genitori” – spiega  il Presidente e Ad di Brianzacque, Enrico Boerci.

Enrico Boerci

La piattaforma multimediale “Aquabook”  si compone di 4 moduli  con un mix di lezioni online e di giochi interattivi. Permette di conoscere le proprietà e le caratteristiche dell’acqua di rete, buona e sicura. Insegna come funziona il ciclo idrico integrato: dal rubinetto allo scarico, fino al ritorno alla natura attraverso la depurazione. Aiuta a comprendere la salvaguardia  e la valorizzazione di questo bene prezioso,  attraverso stili di vita attenti e consapevoli.

Ad allietare la mattinata del World Water Day, l’esibizione del cantautore Little Pier con un repertorio di canzoni dedicate all’amore per la natura e per l’ambiente. Tra i brani più rappresentativi  “Come un gigante spazzolino”, l’inno dell’ H20 scritto con 250 bambini di tutta Italia al termine del  progetto “Il futuro scorre sulle note dell’acqua” realizzato tra marzo e maggio dell’anno scorso da BrianzAcque in numerosi regioni d’Italia, da Nord a Sud.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Primavera sfalsata. In anticipo per il giorno, in ritardo per la fioritura

La primavera è arrivata. Con un leggero anticipo rispetto le convenzioni, ma con un certo ritardo nella fioritura

Eleonora Tagliabue, dopo i successi internazionali la selezione al Road to Olimpic Games 2020

Partirà questo fine settimana per Corbeil-Essones (Francia) per un torneo internazionale Junior con la maglia del Team Italia.

Imolese-Monza 1-3, i biancorossi ritrovano la vittoria. Ora testa alla semifinale di Coppa Italia

Il Monza recupera lo svantaggio dei primi minuti e ribalta il risultato. Ma la testa è già alla sfida decisiva di mercoledì sera

Valtellina in piazza: arriva a Cinisello dal 5 al 7 aprile

Il festival itinerante a ingresso gratuito che porta in città il miglior servizio ristorazione tradizionale valtellinese.

Monza – Sarzana: un gol di Galimberti a 7” dalla fine regala il pareggio ai brianzoli

7 secondi alla fine di un bellissimo Monza - Sarzana, con i liguri che hanno appena fallito a porta vuota la sfera del 3-1 che avrebbe chiuso il match e consegnato loro il sesto posto.