Salute

Faccia a faccia con il direttore dell’ospedale dopo l’incursione del video maker

Clamoroso video realizzato dal 19enne Jonny Polotto nell'ex nosocomio: oltre a materiale abbandonato, documenti 2018 alla mercé di tutti. La video-intervista al Direttore Generale Nunzio Del Sorbo

ex ospedale vimercate

«Uno scenario desolante. Anche perché si trova in centro e non in periferia». Parole che arrivano dritte al punto quelle di Jonathan Polotto, in arte Jonny, videomaker 19enne che nei giorni scorsi è riuscito come nulla fosse a introdursi nel vecchio ospedale di Vimercate, documentando la situazione della struttura e scoprendo cose a dir poco preoccupanti.

IL VIDEO DI JONNY POLOTTO

«Ci tengo a precisare che non ho rotto nulla per entrare, non ho scavalcato e non ho fatto granché. Ho semplicemente aperto un cancello» ha spiegato il giovane, gettando nuove ombre sulla sicurezza dell’edificio.

A parte le incursioni vandaliche degli ultimi anni che non si contano, tempo fa due sedicenni erano saliti sul tetto di uno degli edifici abbandonati per scattarsi selfie estremi al buio, in condizioni decisamente pericolose. Allora la direzione dell’ASST aveva comunicato di aver assicurato l’area con nuovi lucchetti e controlli più severi per evitare accessi indesiderati. Tutto ciò, però, è evidente che non era presente o comunque non è stato sufficiente. E se è pur vero che si tratta di un’aria privata, in cui non si dovrebbe entrare, è anche vero che accedervi non dovrebbe essere così alla portata di tutti.

ex ospedale vimercate

Non solo. La questione più inquietante documentata dal 19enne riguarda il fatto che il videomaker si sarebbe imbattuto in scatoloni pieni di faldoni contenenti documenti, alcuni molto recenti, datati persino 2018. «La nostra idea è che utilizzino il vecchio ospedale come deposito del nuovo?» ha commentato il ragazzo.

Nelle immagini, oltre a tutto questo, si vedono macchinari abbandonati, letti, server, pile di libri e tantissimo altro materiale. «Tra tutti gli edifici abbandonati in cui sono entrato fino ad ora, questo è quello che versa in migliori condizioni – racconta – Senza dubbio perché è abbandonata da meno tempo. Ma è anche quella con più materiale all’interno». Chiunque potrebbe entrare e rubare tutto.

LA REPLICA DELL’ASST DI VIMERCATE

La replica dell’ASST vimercatese non si è fatta attendere. Nunzio Del Sorbo, neo Direttore Generale insediatosi a gennaio, ha infatti accettato di incontrarci, rispondendo alle nostre domande in una video-intervista.

«È bene precisare che quella non è una struttura abbandonata – ha commentato – È proprietà privata, ci sono dei cartelli, quindi chiunque entri senza permesso sta violando la legge. Ora è bene capire come sia potuto accadere che questo ragazzo si sia introdotto, la struttura è messa in sicurezza, quindi non dovrebbe essere così facile accedervi. Qualcuno ha rotto i lucchetti, non dico per forza il ragazzo, magari qualche vandalo. A giorni è prevista una riunione e poi un sopralluogo per capire cosa sia accaduto. La struttura è ancora in uso, quindi è probabile che siano stati portati lì dei documenti, ma erano sotto chiave. Voglio rassicurare i cittadini che faremo il possibile per capire quanto successo e per rimettere la struttura in sicurezza».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.