Vimercate: addio all’area cani Parco Gussi, a breve l’apertura in via Porta

Molti cittadini di Vimercate lamentano ancora oggi, a distanza di un anno dalla chiusura, la mancanza dall'area cani nel Parco Gussi. Le novità in arrivo direttamente al dirigente dell'ufficio Ecologia Walter Bossi.

Vimercate l'area cani Parco Gussi non riaprirà, prevista una in via Porta Nuova

Le aree cani all’interno dei paesi come nelle grandi città sono un’esigenza in forte crescita. Sono moltissime le persone che hanno amici a quattro zampe da far scorrazzare in qualche zona a loro riservata. A Vimercate, dallo scorso anno, è stata chiusa l’area situata all’interno del Parco Gussi. Sono molti i cittadini residenti nelle vicinanze che si sono lamentati della scelta, peraltro improvvisa, del Comune. Ad oggi, in quella parte di Vimercate, si sente forte l’esigenza di avere uno spazio riservato ai pelosi di famiglia. L’amministrazione Comunale fa sapere che già dai primi di marzo partiranno i lavori per una nuova area cani in via Porta. Addio quindi a quella del Parco Gussi: non verrà più riaperta.

La testimonianza

‘L’area cani all’interno del parco Gussi era comoda per chi abitava in zona. A Vimercate ce ne sono altre due – spiega una residente – ma non sono vicine e chi ha un cane e lo porta fuori tutti i giorni non può pensare di andare sempre lontano. Inoltre sono piccole e i cani che le frequentano ogni giorno fanno branco, quindi non accettano di buon grado nuovi ingressi. Avere un cane è un po’ come avere un bambino, con le dovute proporzioni, si ha l’esigenza di farlo correre, giocare e anche socializzare. Io almeno una volta a settimana porto il mio labrador in un asilo per cani dove almeno può divertirsi in sicurezza. La mia cucciola è contenta e io sono serena, ma l’ingresso mi costa sempre 25 euro’.

La nuova area cani in via Porta

‘L’area cani situata nel Parco Gussi è la prima che avevamo realizzato ed è stata chiusa ormai un anno fa principalmente per motivi di sicurezza. Era di dimensioni ridotte – spiega il dirigente dell’ufficio Ecologia Walter Bossi – e la recinzione non era adeguata agli standard, era una semplice staccionata a croce di Sant’Andrea, per questo i cani riuscivano spesso a oltrepassarla. Nello spazio adiacente c’erano dei giochi per bambini. Molte mamme erano quindi preoccupate per la sicurezza dei loro piccoli. Non solo, l’area era posizionata all’interno di un parco storico sottoposto al vincolo delle Belle Arti’.

Sarebbe stato piuttosto complicato quindi, ricostruire un’area cani nel medesimo posto che rispettasse tutte le normative, inoltre il parco si è caratterizzato sempre più come un’area molto apprezzata e frequentata dalle famiglie. Così il Comune ha pensato di aprirne una nuova, più grande e assolutamente sicura in via Porta’.

‘I lavori inizieranno nei prossimi giorni e già entro la fine di marzo la nuova area cani sarà pronta per essere frequentata dagli amici a 4 zampe e dai loro padroni. Naturalmente rispetterà tutti i nuovi criteri di costruzione: sarà posizionata in un’area protetta che non darà fastidio a nessuno, avrà una rete di protezione interrata di 30 centimetri, in maniera tale che i cani scavando non riescano a scappare, e sarà grande a sufficienza da permettere a tutti i pelosi di scorrazzare in libertà. Sarà anche facilmente raggiungibile in auto’.

Per il futuro forse un’altra area in Via Cadorna

‘In teoria l’amministrazione comunale sta lavorando anche all’apertura di un’ulteriore area cani. Al momento però si tratta soltanto di un’idea, ancora sono in corso le trattative per l’acquisizione della location, ovvero il prato situato vicino a via Cadorna’.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.