24 Agosto 2019 Segnala una notizia
In Marocco con il Vanoni di Vimercate: il diario di viaggio della 4D su MBNews

In Marocco con il Vanoni di Vimercate: il diario di viaggio della 4D su MBNews

28 Febbraio 2019

Lo scorso anno, gli studenti ci avevano accompagnato in Grecia e Spagna. Quest’anno, grazie al loro diario di viaggio, voleremo in Marocco. Si tratta dei ragazzi dell’Istituto Vanoni di Vimercate: domenica 3 marzo la 4D, la stessa classe che lo scorso anno era stata in Grecia, intraprenderà un nuovo itinerario, interamente ideato e progettato dai ragazzi, dall’oceano al deserto alla scoperta dell’affascinante paese dell’Africa del Nord.

Nove i giorni di viaggio: i ragazzi faranno ritorno il 12 marzo. Quattro le tappe che ci racconteranno: Essaouira, Marrakech, i villaggi dell’Atlante, le oasi e il deserto. I loro racconti e le foto, saranno pubblicate su MBNews.

L’importante novità di quest’anno, è che il laboratorio di viaggi è stato trasformato in un vero e proprio progetto di alternanza scuola-lavoro chiamato “Viaggi Diversi”. Un progetto dotato di sito Internet e pagina Facebook, per essere sempre aggiornati con le novità.

«Viaggi Diversi si propone di diventare un vero e proprio tour operator simulato nel contesto di un progetto scolastico, che caratterizza in maniera specifica il percorso dell’indirizzo Turismo dell’Istituto – raccontano i docenti – Il laboratorio coinvolge in modo interdisciplinare tutte le materie del triennio conclusivo (chiamando in causa conoscenze, capacità e competenze diverse), si integra idealmente con le esperienze lavorative che gli studenti sperimentano in altri contesti.
 Oltre le attività di laboratorio, Viaggi Diversi prevede per gli alunni che partecipano al progetto corsi tenuti da esperti del mondo della comunicazione: “Reportage di viaggio”, “Linguaggi Multimediali”, “Social media management” ecc». Il progetto ha ottenuto anche il patrocinio dal Touring Club Italiano, che ne ha riconosciuto l’alto valore didattico.

Quest’anno sono coinvolte nel progetto tre classi “pilota”, 3D, 3E e 4D. Le terze stanno lavorando su due mete, Grecia e Caucaso, quest’ultima in collaborazione con l’Ambasciata di Armenia in Italia. I due viaggi partiranno contemporaneamente alla fine di maggio. La 4D, invece, sta lavorando sul viaggio in Marocco e partirà appunto fra pochi giorni.

A ottobre i ragazzi hanno così iniziato a lavorare settimanalmente allo studio del paese, alla ricognizione dei luoghi di interesse e alla costruzione di due itinerari di massima, tra cui sceglierne uno. Poi è stato dato avvio all’approfondimento dei temi culturali legati alla destinazione, insieme a due laboratori professionalizzanti, uno dedicato alla scrittura e al reportage di viaggio in collaborazione con Tino Mantarro giornalista del Touring Club Italiano, il secondo dedicato ai linguaggi multimendiali (foto/video) curato dal professor Oscar Beder, professionista del settore. Durante questo periodo, sono anche stati ascoltati due studenti marocchini della scuola che hanno potuto così raccontare la loro cultura.

«Il progetto di quest’anno è articolato ed è stato realizzato a seguito di un lungo iter formativo che conduce i ragazzi a questa partenza – racconta Alfio Sironi, docente di Geografia che li accompagnerà nel viaggio – Durante il percorso, gli studenti incontreranno diverse associazioni che gestiscono progetti di carattere sociale o cooperative che si occupano di produzioni artigianali del commercio equo, realizzando in ogni tappa un microreportage, che servirà poi a comporre un reportage finale di più ampio respiro».

Durante il viaggio gli studenti andranno dall’ Essaouira fino a Merzouga, incontrando le molte facce del Marocco, e poi, saranno chiamati a fare interviste e a scrivere un vero e proprio reportage, che verrà pubblicato sul nostro giornale. A seguirli i due docenti Alfio Sironi e Marilena Scarpino.

I ragazzi della 4D ci hanno già fatto sognare lo scorso anno con il loro viaggio in Grecia, siamo certi che quest’anno non saranno da meno. Pronti, quindi, a seguire le loro avventure? Appuntamento dopo il 3 marzo, su MBNews.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

Fermata ferroviaria Monza Est, sottopasso via Einstein: a settembre arriva l’appalto

Il 27 agosto scade il bando per la realizzazione della tanto attesa opera infrastrutturale. Che ha un importo di 1,5 milioni di euro e dovrebbe essere pronta per l'estate 2020.

Forza la saracinesca di una cartoleria e tenta il furto: arrestato 45enne

Il ladro, incensurato, residente a Busnago ma di fatto domiciliato a Monza nel quartiere San Rocco, ha subito confessato

Monza, approvato progetto adeguamento dell’asilo notturno di via Raiberti

La giunta Allevi ha varato l'intervento con uno stanziamento di quasi 200 mila euro.

Monza, alla Boscherona il Controllo di Vicinato denuncia il degrado

Nel quartiere a due passi dalla Villa Reale i cittadini lamentano i bagni abusivi dei nomadi nel canale Villoresi, i parcheggi selvaggi e le infrazioni viabilistiche. La replica dell'assessore Arena.

Monza, via Calatafimi: è allerta per lo spaccio di droga ai giardini pubblici

Un residente della zona ci ha segnalato il preoccupante via vai, soprattutto serale, di piccoli criminali e clienti. L'assessore Arena assicura controlli e si lamenta della legislazione nazionale.