20 Ottobre 2019 Segnala una notizia
Vimercate, nel boschetto della "Cavallera" enorme covo di rifiuti

Vimercate, nel boschetto della “Cavallera” enorme covo di rifiuti

12 Febbraio 2019

Un altro pugno nell’occhio a cielo aperto tra Vimercate e Arcore.

Stavolta la zona interessata dall’ultimo sversamento fa in un certo senso meno scalpore di altre. Ma solo perchè abituata a dover far fronte a situazioni come questa. Resta la sorpresa per la quantità di materiale scaricato.

Siamo ad Oreno, nell’ex Parco della Cavallera, in passato e tuttora soggetto ad episodi che ne deturpano il paesaggio. Tanto che all’altezza della diroccata Cascina Cavallera, lungo la Strada Comunale della Santa, l’amministrazione di Vimercate si è attivata di recente con sistemi di fototrappole, per risalire e provare a punire i responsabili di queste azioni incivili.

A quanto pare non basta, come confermato dal sindaco Francesco Sartini, che ha dovuto prendere atto dello spostamento dei focolai verso Arcore, perchè la moda insana prosegue imperterrita, solo con quantità più ridotte, disseminate a macchia lungo il bordo della strada dissestata, e in corrispondenza delle piccole zone alberate. Nell’ultimo caso segnalato, lungo la non distante strada del Gerano (evidentemente non videosorvegliata) in territorio di Vimercate, vicino al confine con Arcore, più di un indizio farebbe supporre ad una sola mano artefice. Secondo chi percorre con buona frequenza l’area, infatti, fino a pochi giorni fa la porzione risultava pulita.

Nell’ultimo fine settimana ha fatto la sua comparsa però una montagnola che fa decisamente a pugni con il territorio circostante, formata da materiale di diverso tipo, con tavoli, secchi e sedie a fare il bello e il cattivo tempo a lato del sentiero, oltre a sacchi dell’immondizia, e, poco distante, anche un mucchio di materiale inerte. Non è assurdo pensare di poter risalire ai trasgressori verificando la provenienza dei rifiuti, rovistando tra i documenti presenti nei sacchi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo Lucchini
Amante dell'arte e della (buona) musica, mi diverto ad addentrarmi negli angoli inesplorati della cronaca locale, alla ricerca di verità e curiosità del borgo accanto. Scrivo per passione. Lo stile? Per me non è importante, è tutto.


Articoli più letti di oggi

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi culturali e sportivi... ecco la nostra selezione di eventi!

Biassono: incidente a San Giorgio, traffico in tilt

Incidente tra due auto a Biassono, vicino alle mura del parco. A San Giorgio le due vetture che si sono scontrate hanno completamente bloccato il traffico.

“City Booming” a Monza: 7 milioni di mattoncini Lego per la città più grande del mondo

Una metropoli colorata, riprodotta nei minimi particolari, dove in ogni angolo c’è una storia da raccontare e qualche aneddoto da scoprire.

Lissone, tutti contro tutti per i parcheggi a pagamento. Continua la polemica per la “zona rossa”

E' ancora polemica per le strisce blu in centro a Lissone. Codacons: "Provvedimento lesivo, manderemo una diffida al comune"

Arcore: 62enne aggredita alle spalle e derubata da due sconosciuti

Donna di 62 anni aggredita e scippata all'interno del cimitero comunale di Arcore. Indagini dei Carabinieri in corso.