Villasanta, i vigili inchiodano un automobilista al giorno senza assicurazione

28 febbraio 2019 | 04:26
Share0
Villasanta, i vigili inchiodano un automobilista al giorno senza assicurazione

Il controllo è stato reso possibile dal sistema di videosorveglianza che incrocia le targhe con i dati ministeriali.

In quindici giorni sono quindici i veicoli senza assicurazione pizzicati dai vigili di Villasanta. Una media di un automobilista al giorno fermato e multato dagli uomini del Comandante Maurizio Carpanelli.

Il giro di vite è stato reso possibile dall’utilizzo del sistema di videosorveglianza installato nei mesi scorsi agli ingressi del territorio cittadino.

La procedura del rilevamento dell’infrazione è semplice: le videocamere registrano tutte le targhe delle auto che entrano nel territorio comunale. La pattuglia di vigili in servizio appostata a bordo strada attiva il controllo incrociato delle targhe con il database ministeriale che invia istantaneamente al tablet in dotazione alla pattuglia un alert in caso di rilevazione di veicoli senza assicurazione o con la revisione scaduta.

Dal 10 febbraio, giorno in cui a Villasanta è stato attivato questo servizio, i vigili hanno fermato 15 automobilisti, nessuno dei quali era di Villasanta. Le sanzioni previste per questo genere di infrazione possono arrivare fino a 800 euro oltre al sequestro del veicolo e alla decurtazione di punti dalla patente.

Il sistema di videosorveglianza funziona e funziona bene– ha commentato il comandante della Polizia Locale di Villasanta Maurizio Carpanelli-. Questo particolare servizio di verifica delle assicurazioni e delle revisioni  ci permette di intervenire in caso di automobilisti senza la copertura assicurativa, situazione potenzialmente pericolosa in caso di incidenti soprattutto se con feriti”.