Attualità

Villasanta, in primavera il via ai lavori di restyling di viale Monza

L'intervento sarà finanziato con i 100mila euro a fondo perduto del decreto sicurezza e riguarderà sia la strada sia la pista ciclabile.

lavori-in-corso-ok

Un rifacimento completo di viale Monza, sia della sede stradale sia della pista ciclopedonale. Così l’Amministrazione Comunale di Villasanta investirà i 100mila euro a fondo perduto destinati al comune dal Decreto Sicurezza. Obiettivo del progetto di restyling, migliorare la sicurezza dell’arteria che collega Villasanta a Monza e favorirne il collegamento ciclabile.

L’intervento partirà in primavera, non appena sarà scongiurato il rischio gelo e interesserà la carreggiata Ovest. L’importo di gara è di 180mila euro e per finanziare la parte eccedente di spesa verranno utilizzati i fondi necessari nell’ambito del bilancio di previsione 2019/2021.

Nel dettaglio, il progetto prevede l’allargamento dell’aiuola di contenimento dei platani per eliminare il danneggiamento della sede stradale dovuto al movimento delle radici. Di conseguenza le corsie di marcia passano da due a una ma con sezione ampia che consentirà, in caso di viabilità bloccata, la manovra e il transito dei mezzi di soccorso.In programma anche il nuovo cordolo fino al confine con Monza e una correzione della collocazione della rotonda.

Per quanto riguarda invece l’intervento relativo alla pista ciclabile da via Sanzio a via Mattei è in programma il rifacimento della pavimentazione con nuova asfaltatura e con la sostituzione dei cordoli divelti dalle radici. Il percorso ciclo-pedonale  promiscuo, completamente a raso,  sarà protetto da un cordolo doppio. Nel tratto di fronte alla scuola Mapelli verrà rimosso il marciapiede per consentire la prosecuzione senza interruzioni del percorso ciclopedonale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.