26 Luglio 2021 Segnala una notizia
Seregno-Carnate: Corbetta (M5S) presenta interrogazione al Ministro delle infrastrutture

Seregno-Carnate: Corbetta (M5S) presenta interrogazione al Ministro delle infrastrutture

8 Febbraio 2019

Il caso della sospensione della linea Seregno-Carnate è arrivato a Roma. Il senatore del Movimento 5 Stelle Gianmarco Corbetta ha presentato ieri 7 febbraio un’interpellanza per chiedere al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli se intenda accelerare il ripristino della linea e promuovere il rilancio e la valorizzazione del collegamento ferroviario pedemontano Malpensa-Bergamo.

L’INTERROGAZIONE

“Gli utenti del servizio ferroviario regionale lombardo soffrono da anni pesanti disservizi legati alla carenza di personale, alla insufficiente disponibilità e manutenzione del materiale rotabile, alla vetustà dei convogli – spiega Corbetta – con il nuovo orario invernale in vigore dal 9 dicembre 2018, Trenord ha ridotto o soppresso i servizi su ben 18 linee e ha sostituito oltre 80 corse con i bus. Nessun nuovo servizio o miglioramento è stato previsto sulle linee che richiederebbero interventi immediati per alleviare i gravi disagi subiti ogni giorno dai pendolari”

Ricordiamo che la linea Seregno-Carnate è stata soppressa a ottobre e sostituita con un servizio bus che comporta tempi di percorrenza quadruplicati e assolutamente inadeguati causando non pochi disagi agli utenti che stanno preferendo scegliere altre vie. I cittadini residenti nei comuni attraversati dalla tratta ferroviaria si sono attivati con una raccolta firme per chiedere il ripristino del servizio e analoga richiesta è stata fatta dal consiglio comunale di Carnate attraverso l’approvazione di un ordine del giorno.

“Il collegamento est-ovest reso possibile dalla Seregno-Carnate, se adeguatamente rilanciato e potenziato, consentirebbe di sviluppare una importante linea ferroviaria pedemontana in grado di collegare Malpensa a Bergamo senza gravare sugli snodi altamente congestionati dell’area milanese – incalza Corbetta – Al contrario, la chiusura della linea e la contemporanea mancanza del collegamento Carnate-Bergamo per la manutenzione del ponte sull’Adda, ha di fatto cancellato il collegamento ferroviario pedemontano”

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi