Quantcast
Università Bicocca: laurea ad honoris a Ryohei Kanzaki, scienziato degli insetti robot - MBNews
Cultura

Università Bicocca: laurea ad honoris a Ryohei Kanzaki, scienziato degli insetti robot

L'appuntamento è per giovedì 14 febbraio alle 11 nell'aula magna dell'università Bicocca a Milano

bicocca-milano

Laurea magistrale honoris causa in Informatica al ricercatore che ha ispirato la creazione degli insetti robot. L’università Bicocca giovedì 14 febbraio conferirà infatti questo riconoscimento accademico a Ryohei Kanzaki, Direttore del Centro di Ricerca per la Scienza e Tecnologia Avanzate (RCAST) dell’Università di Tokyo e neuro-scienziato noto a livello internazionale per le sue ricerche di frontiera su nuovi modelli di Intelligenza Artificiale ispirata all’intelligenza della natura.

“I suoi studi- si legge in una nota della Bicocca- a partire dalla simulazione su super-computer del sistema olfattivo-neurale degli insetti, hanno permesso la creazione di una nuova famiglia di insect-robot, dotati di sistemi sintetici olfattivi a bordo di “bio-robot hybrid system”in grado di percepire e scoprire sostanze pericolose e utili per individuare vittime di disastri, nascondigli di droghe, esplosivi”.

La cerimonia si aprirà con il saluto del rettore Cristina Messa e proseguirà con gli interventi di Gabriella Pasi, Direttore del dipartimento di Informatica, sistemistica e comunicazione di Milano-Bicocca e Stefania Bandini, Professore Ordinario di Informatica di Milano-Bicocca e si concluderà con la Lectio magistrali di Ryohei Kanzaki.

L’evento è ad ingresso libero e si terrà giovedì 14 febbraio alle ore 11, nell’Aula Magna (edifico U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano). Per partecipare occorre iscriversi tramite form on line