Economia

RetiPiù, Brianza Innovation Lab: verso la nascita della prima Smart Area in Brianza

Economia 4.0, Smart Community, Smart Living, Smart Energy, Economia Circolare e Mobilità sostenibile. Queste le macro aree di intervento da cui sono ripartiti i working group del BILab.

brianza-innovation2-mb (Copia)

È ripreso ieri a Limbiate il Brianza Innovation Lab (BILab), il percorso di innovazione territoriale inaugurato nell’ottobre del 2018 e che aprirà il territorio della Brianza alla prospettiva di una Smart Area. Amministrazioni pubbliche territoriali, realtà imprenditoriali, esperti sono tornati a confrontarsi sui progetti da realizzare per promuovere lo sviluppo territoriale in ottica 4.0.

A promuovere Brianza Innovation Lab è RetiPiù – l’utility del Gruppo AEB Gelsia attiva nella distribuzione del gas metano, dell’energia elettrica e illuminazione pubblica su 25 comuni brianzoli – che con questa iniziativa vuole continuare ad affermare il legame con la Brianza, partendo dal coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali locali e dalla valorizzazione di eccellenze del posto e contributi esterni.

Lo sviluppo territoriale va promosso, incentivato e gestito. Per questo motivo RetiPiù ha deciso di impegnarsi fattivamente e continuare nel percorso iniziato l’11 ottobre 2018 con il primo Brianza Innovation Day. L’evento dello scorso anno ha fatto emergere le potenzialità del territorio e della comunità brianzola di diventare un’eccellenza tutta nazionale in materia di innovazione. Ora RetiPiù vuole tradurre le idee e le esigenze territoriali in progetti concreti, al fine di migliorare i servizi esistenti e generarne di altri” – sottolinea Mario Carlo Novara, Presidente di RetiPiù –  “RetiPiù, con uno sguardo puntato verso il futuro, vuole lanciare un nuovo modello di utility, impegnata non solo nella fornitura di reti e commodity, ma anche e soprattutto nella promozione dell’innovazione 4.0: un partner affidabile della comunità e delle amministrazioni locali e un provider di soluzioni avanzate”.

Brianza Innovation Lab (BILab)

BILab è un percorso articolato in workshop scadenzati tra amministratori locali, imprese ed esperti che si concluderà nella seconda metà dell’anno con un evento di raccordo e presentazione dei risultati e delle idee progettuali elaborate dai gruppi di lavoro. Tradotti in working group, i confronti trasformeranno le idee emerse nel BID 2018 in concept e casi d’uso che daranno vita a nuove e innovative soluzioni. Mattoncino dopo mattoncino si darà inizio alla costruzione e alla trasformazione del territorio in un’area smart. L’efficacia del processo di trasformazione sta proprio nella definizione di un’innovazione tagliata su misura del territorio e della persona.

A guidare la cabina di regia del percorso è RetiPiù che al termine di ciascuna giornata di workshop si occuperà di intercettare e selezionare i progetti e le iniziative più concretamente realizzabili, raccogliere le adesioni dei Comuni e aggregare le professionalità.  L’obiettivo di lungo termine che si pone l’azienda è quello di costruire BiPlatform, una piattaforma informatica sulla quale far confluire e far interagire i servizi nati nel corso del percorso.

Primo workshop di programmazione – 14 febbraio

Dal Brianza Innovation Day e dal relativo White Paper – consultabile sul sito cliccando qui  – sono emersi due driver del percorso: le soluzioni studiate dovranno essere originali e in linea con le reali esigenze della Brianza e non una copia di progetti adottati in altri contesti; il sistema di business dovrà essere coordinato da soggetti responsabili e dovrà comporsi di servizi smart continuativi e con un certo portato valoriale.

Nel primo workshop del Brianza Innovation Lab, si è partiti da queste riflessioni per tracciare la futura roadmap del Brianza Innovation Lab. Nello specifico, i partecipanti hanno condiviso le modalità di selezione non solo delle idee e degli strumenti di ascolto dei cittadini, ma anche delle migliori tecnologie che porteranno alla costruzione dei modelli di business sostenibili.

Tutte le informazioni su Brianza Innovation Lab e i risultati dei working group saranno resi disponibili da metà febbraio sul sito del percorso brianzainnovation.it

 

Foto d’archivio del Brianza Innovation Day 2018

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni