19 Settembre 2020 Segnala una notizia
Pensionati brianzoli a Roma per dire no alla manovra sulle pensioni

Pensionati brianzoli a Roma per dire no alla manovra sulle pensioni

4 Febbraio 2019

Duecento pensionati brianzoli sfileranno a Roma il 9 febbraio per dire no alla manovra sulle pensioni del governo giallo verde. Gli over 65 della Cgil Cisl Uil della provincia MB si uniranno infatti alla manifestazione nazionale promossa a Roma dai sindacati confederali.

La decisione è stata presa giovedì 31 gennaio durante un incontro al cinema Capitol di Monza nel corso del quale, scrivono in una nota i sindacalisti “è stato ribadito come si siano messe nuovamente le mani in tasca ai pensionati”.

Dati e calcolatrice alla mano i pensionati hanno fatto i conti: “Chi ora percepisce una pensione fino a 1.522 euro lordi mensili (cioè pari a tre volte il minimo 2018), potrà fare affidamento sul 100% di rivalutazione legata all’inflazione. Per gli altri pensionati, quelli che hanno diritto a un trattamento superiore a questa somma, il nuovo meccanismo  prevede invece una stretta che comporterà un «taglio» per il resto della vita da 63 a 405 euro lordi all’anno a partire dal 2019. Il meccanismo è penalizzante soprattutto per le pensioni medie“.

All’attivo di giovedì scorso hanno preso parte anche Angela Mondellini, segretaria generale Cgil Monza Brianza, Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl Lombardia, Pietro Albergoni, segretario generale Spi Cgil Monza Brianza, Giorgio Galbusera, segretario generale Fnp Cisl Monza Brianza Lecco, e Giovanni Consiglio, segretario Uilp Uil Brianza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Villa Reale chiusa, Cgil Monza e Brianza: “Le istituzioni tutelino i lavoratori”

Il sindacato scende in campo al fianco dei dipendenti di "Cultura Domani", la società che per conto del concessionario privato gestisce parte del monumento, a casa da mesi senza stipendio.