17 Agosto 2019 Segnala una notizia
Pensionati brianzoli a Roma per dire no alla manovra sulle pensioni

Pensionati brianzoli a Roma per dire no alla manovra sulle pensioni

4 Febbraio 2019

Duecento pensionati brianzoli sfileranno a Roma il 9 febbraio per dire no alla manovra sulle pensioni del governo giallo verde. Gli over 65 della Cgil Cisl Uil della provincia MB si uniranno infatti alla manifestazione nazionale promossa a Roma dai sindacati confederali.

La decisione è stata presa giovedì 31 gennaio durante un incontro al cinema Capitol di Monza nel corso del quale, scrivono in una nota i sindacalisti “è stato ribadito come si siano messe nuovamente le mani in tasca ai pensionati”.

Dati e calcolatrice alla mano i pensionati hanno fatto i conti: “Chi ora percepisce una pensione fino a 1.522 euro lordi mensili (cioè pari a tre volte il minimo 2018), potrà fare affidamento sul 100% di rivalutazione legata all’inflazione. Per gli altri pensionati, quelli che hanno diritto a un trattamento superiore a questa somma, il nuovo meccanismo  prevede invece una stretta che comporterà un «taglio» per il resto della vita da 63 a 405 euro lordi all’anno a partire dal 2019. Il meccanismo è penalizzante soprattutto per le pensioni medie“.

All’attivo di giovedì scorso hanno preso parte anche Angela Mondellini, segretaria generale Cgil Monza Brianza, Emilio Didonè, segretario generale Fnp Cisl Lombardia, Pietro Albergoni, segretario generale Spi Cgil Monza Brianza, Giorgio Galbusera, segretario generale Fnp Cisl Monza Brianza Lecco, e Giovanni Consiglio, segretario Uilp Uil Brianza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

“Grazie per il vostro lavoro” e il signor Luigi offre la grigliata ai Vigili del Fuoco di Monza

Ferragosto con un bel gesto di solidarietà. Un uomo sui sessant'anni paga la spesa ai vigili del fuoco. "Se dovesse venire in caserma a trovarci ci farebbe davvero piacere".

Abusi sessuali su un bimbo di 11 anni: arrestato 37enne di Monza

Le indagini hanno raccolto elementi incontrovertibili circa un episodio di violenza avvenuto a luglio

Accoltellamento nel Parco delle Groane: il più grave ricoverato al Niguarda

Quello che al momento hanno scoperto gli investigatori è che i due stranieri sono residenti nel lecchese. Le indagini non escludono nessuna pista.

Sagra del Masciocco: a Camparada cinque giorni con cucina tipica brianzola

Appuntamento dal 14 al 18 agosto con buona cucina e musica dal vivo tutte le sere. Scopri il programma.

Ai domiciliari a Vimercate, evade ben 7 volte in un mese: 44enne in carcere

L'uomo, pregiudicato, era stato arrestato la prima volta il 18 luglio in flagranza di reato per spaccio di stupefacenti