Attualità

Monza, postini fantasma: lettere buttate a terra e raccomandate mai consegnate

Sistema Poste Italiane in tilt a Monza. Raccomandate mai consegnate, avvisi lasciati senza suonare il citofono, mazzette di lettere buttate a terra. Le lamentele dei cittadini.


La situazione delle Poste Italiane a Monza sembra vacillare, almeno a giudicare dall’enorme quantità di lamentele giunte dai cittadini. Si parla di postini ‘fantasma’ che non suonano nemmeno una volta il citofono per verificare se il destinatario di una raccomandata sia effettivamente in casa, prima di lasciare un avviso. In alcuni casi non lasciano nemmeno quello. Nessuna traccia del loro passaggio. Poi ci sono situazioni in cui la posta di un intero palazzo viene lasciata a terra sotto ai citofoni. Uno scenario, quello di Monza, che senza dubbio merita di essere messo a fuoco.

‘Postini fantasma’

Dalle segnalazioni giunte da moltissimi cittadini il problema più diffuso sembra essere quello delle raccomandate non consegnate. Il postino arriva a destinazione e senza accertare la presenza o meno della persona in casa, lascia un avviso di ritiro all’ingresso dello stabile o nella casella di posta. Spesso i destinatari delle missive sono in casa e sono poi costretti ad andare in posta personalmente per recuperarle, magari anche dovendo prendere dei permessi dal lavoro.

La problematica è diffusa piuttosto omogeneamente su tutto il territorio monzese: Via Buonarroti e dintorni, Via Carlo Rota, Via Amati, Via Pindemonte, zona Cazzaniga, Triante, Cederna, Sobborghi, San Biagio, San Giuseppe e Regina Pacis. In zona Ardigò/Magellano, è capitato che due raccomandate siano tornate al mittente, senza che però il destinatario abbia mai ricevuto alcun avviso.

Posta a terra o nelle caselle errate

Un altro disservizio segnalato da molti cittadini riguarda l’errata collocazione della posta nelle caselle. In alcuni quartieri, come San Carlo e San Biagio, le persone lamentano di essersi ritrovate nella propria casella lettere importanti, di banche o bollette, appartenenti ad altri condomini del palazzo o addirittura di numeri civici diversi della stessa via. Vengono poi segnalate situazioni ancor più gravi: in zona Regina Pacis ad esempio, la posta è stata lasciata ripetutamente a terra sotto ai citofoni del condominio, in maniera del tutto incustodita. Altri segnalano nella stessa zona di aver trovato la ‘mazzetta’ di lettere sopra le caselle: i condomini hanno dovuto quindi dividersela. A San Biagio invece, è stata lasciata tutta la posta nella casella esterna destinata alla pubblicità. Infine, nelle vicinanze di via Buonarroti una persona ha trovato la lettera di una banca non sua e l’ha posta nella corretta casella del destinatario. Stessa situazione anche a San Rocco.

Diversi cittadini hanno provato a denunciare la situazione alla Posta Centrale, quando si sono recati per il ritiro delle raccomandate mai consegnate (nonostante la loro presenza in casa), ma la situazione non è mai cambiata. E’ senza dubbio opportuno un intervento di riassetto del sistema di consegna della posta su tutto il territorio Monzese. MBNews è pronta ad accogliere la replica di Poste Italiane.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.