25 Marzo 2019 Segnala una notizia
Notte della Civetta: ritorna l'appuntamento al Parco di Monza

Notte della Civetta: ritorna l’appuntamento al Parco di Monza

27 Febbraio 2019

Torna puntuale al Parco di Monza la Notte della Civetta. L’iniziativa venne lanciata anni fa a livello europeo e, nel 2005, approdò anche in Italia, al Parco di Monza.

La manifestazione, in programma il 9 e 15 marzo, sarà dedicata al piccolo rapace notturno, che da sempre affascina l’uomo. Esperti accompagneranno i partecipanti alla ricerca di civette (e di altri rapaci notturni). Come individuare questi animali di notte? Canti e richiami sono inconfondibili: la civetta, nel periodo di marzo, è particolarmente vocifera.

Il Parco di Monza è abitato da numerose coppie di civetta e allocco (un rapace notturno un poco più grande della civetta). Per l’allocco esistono studi che hanno confermato la presenza della popolazione più numerosa d’Italia. E la stessa civetta è ben rappresentata. L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare i lavori svolti su questi animali nel Parco.

9 e 15 marzo: appuntamento alle ore 20.00 presso la Porta di Monza del Parco di Monza in viale Brianza (Monza).

Durante le serate si percorrerà un itinerario su stradine e sentieri del Parco, con momenti dedicati all’ascolto dei suoni della notte. E’ consigliato indossare abbigliamento adatto ad uscite a piedi. Vietato portare cani e altri animali domestici.

Per ragioni organizzative, è obbligatoria l’iscrizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Matteo Barattieri posta elettronica matteo.barattieri1@libero.it oppure alla posta elettronica del Comitato per il Parco parcomonzainfo@gmail.com

Partecipazione gratuita con contributo volontario per la copertura assicurativa.

Organizzatori a livello nazionale sono il Gruppo Italiano Civette e la lista EBN (EuroBirdNet) Italia. Per l’iniziativa monzese, collaborano Comitato per il Parco di Monza, Comitato La Villa Reale è Anche Mia, Monza Reale.

Foto apertura archivio MBNews

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Brucia discarica a Mariano Comense, alta colonna di fumo nero visibile in Brianza

Intervento dei Vigili del Fuoco in corso in questo momento. Tantissime le segnalazioni arrivate anche dai Comuni brianzoli

Cesano Maderno, Milano-Meda: camion si incastra sotto il ponte

Il traffico è bloccato in una direzione, verso l’area industriale della città.

Monza: weekend di sole, giardini della Villa Reale “fuori controllo”

Grande affluenza nei giardini della Villa nella giornata di ieri. Tante le norme infrante. Controlli e multe assenti.

Monza, cade dalla moto e si incastra tra i due guardrail: grave 56enne

Ancora da chiarire la dinamica di quanto accaduto, è probabile che il conducente abbia perso il controllo del mezzo

Torna la Festa del Salame di Casatenovo con musica e buon cibo

La manifestazione che prenderà il via giovedì 25 aprile proporrà tantissime prelibatezze anche da asporto.