20 Maggio 2019 Segnala una notizia
Crudeltà verso gli animali: se ne parla in una conferenza in canile a Monza

Crudeltà verso gli animali: se ne parla in una conferenza in canile a Monza

25 Febbraio 2019

Appuntamento da non perdere domenica 3 marzo al canile di Monza in via San Damiano: in programma dalle ore 15.00 alle 18.00 la conferenza “La crudeltà verso gli animali induce anche alla crudeltà verso gli uomini”.

Tra i relatori esperti, esponenti della LAV, del Movimento Animalista, dell’ATS veterinaria e dell’ENPA.

“Saevitia in bruta est tirocinium crudelitatis in homines” (la crudeltà sugli animali è un allenamento per la crudeltà sulle persone). Così scriveva nel I secolo d.C. il poeta Ovidio, ravvisando un collegamento tra maltrattamento sugli animali e quello sull’uomo che verrà ripreso anche nel Medio Evo da Tommaso d’Aquino, secondo cui non si deve mai usare violenza sugli animali poiché è altamente probabile che si diventi crudeli anche nei confronti degli esseri umani.

Un timore confermato addirittura dai profiler dell’FBI, che sostengono che chi maltratta gli animali è anche predisposto alla violenza domestica e agli abusi sui minori. È stato verificato come diversi serial killer abbiano iniziato la loro “carriera” criminale proprio commettendo atti di crudeltà nei confronti di animali nell’infanzia o nell’adolescenza e si stima che una buona parte di coloro che si sono macchiati di atti di violenza nei confronti degli esseri umani, da bambini abbiano maltrattato gli animali.

Evento organizzato da ENPA di Monza e Brianza, LAV sede territoriale di Monza e Brianza e Movimento Animalista di Monza e Brianza, con il patrocinio del Comune di Monza.

PROGRAMMA CONFERENZA:

Introduce
Giorgio Riva, Presidente ENPA Sezione Monza e Brianza.

Relatori
Avv. Marco Lacchei, Movimento Animalista Monza e Brianza: Normativa vigente in tema di maltrattamento contro gli animali.

Simone Minichiello, Responsabile Nucleo Anti Maltrattamenti, ENPA Sezione di Monza e Brianza: L’esperienza di ENPA nella prevenzione e gestione dei maltrattamenti contro gli animali nella provincia di Monza e Brianza

Dott. Diego Perego, Direttore Servizio Igiene Urbana Veterinaria, ATS Brianza: Il ruolo dell’ATS nella repressione dei maltrattamenti contro gli animali.

Ivàn Della Bella, Responsabile Territoriale LAV Monza e Brianza: Proposte di modifica alla Legge 189/2004 sul maltrattamento degli animali.

Dott.ssa Chiara Nogarotto, Vice Responsabile Movimento Animalista Monza e Brianza: Relazione tra crudeltà nei confronti degli animali durante infanzia e adolescenza e violenze interpersonali in età adulta

Barbara Zizza, Responsabile Movimento Animalista Monza e Brianza: Presentazione campagna di sensibilizzazione “Dall’indifferenza non puoi difenderti”.

L’incontro, aperto a tutti, si terrà domenica 3 marzo, dalle 15 alle 18, nella sala conferenze del parco-canile di Monza in via San Damiano 21.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Monza, 22enne morto sulla SS36: investitore positivo all’alcool test

Si tratta di un seregnese di 35 anni, accusato di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza

Monza, trans sfonda il cranio di un “collega” con il tacco della sua scarpa

In manette un transessuale brasiliano di 42 anni, che dopo il tentato omicidio si è tradito inviando un messaggio vocale a un amico

Segue l’ex con l’acido in macchina: stalker arrestato

La donna ha poi raccontato ai Carabinieri di minacce, violenze e vessazioni subite nei 10 anni trascorsi con l’uomo

Incidente nella notte sulla SS36: muore un giovane

Un tamponamento fra due auto ha provocato diversi rallentamenti in direzione Milano.

Tra Bovisio e Varedo alle ore 7,20 uomo travolto da un treno

Uomo di 55 anni si lancia sotto un treno. Disagi e rallentamenti sulla linea ferroviaria