25 Marzo 2019 Segnala una notizia
"Altro che Merende": a Monza un incontro sull'alimentazione sana fin da piccoli

“Altro che Merende”: a Monza un incontro sull’alimentazione sana fin da piccoli

20 Febbraio 2019

“Altro che merende”, questo il nome dell’evento che si terrà il 24 febbraio dalle 10 alle 12 al ristorante e steakhouse Kon Tiki in via Sempione 12 a Monza, per la valorizzazione e la scoperta del buon cibo fuori pasto dei più piccoli.

In collaborazione con lAlveare Sempione, nuovo progetto di acquisto a Km0 da poco attivo anche a Monza e il centro Sofia, poliambulatorio Monzese per la cura della donna e del bambino, l’incontro sarà seguito dallo chef Alessandro Severino, guida dei bambini (dai 6 anni in su) per la preparazione di merende sane e sfiziose partendo dai prodotti del territorio usufruibili quotidianamente. I genitori saranno invece occupati con la dottoressa e nutrizionista Stefania Ripamonti del centro Sofia, che metterà in luce il tema della costruzione di una corretta alimentazione partendo dalle materie prime.

Punto di riflessione principale dell’evento: il tema dell’alimentazione infantile. Infatti, secondo studi portati da Unicef, la malnutrizione non è solo una problematica dei paesi sottosviluppati ma anzi, in Europa è in corso una vera e propria epidemia. Un bambino su tre è sovrappeso, in Italia la situazione è addirittura peggiore, con il 40% degli under 10, secondo gli studiosi i problemi sono le grandi quantità di zuccheri e grassi assunti quotidianamente dai bambini (bibite gassate e merendine), ma soprattutto la scarsa attività fisica e uno stile di vita sedentario che gravano maggiormente la situazione. Tutto ciò porta a rischi molto alti, tra cui malattie come il diabete infantile e del sistema cardiocircolatorio in giovane età.

Una possibile soluzione per combattere queste problematiche è il ritorno alle origini, mostrando ai propri figli da dove vengono gli alimenti, le stagionalità ed il duro lavoro quotidiano dei contadini che sta dietro a prodotti che ormai si danno per scontato.

Il modo più semplice ed efficace per la comprensione di queste tematiche?

“Altro che Merende”, luogo di incontro tra esperti nel settore, pronti a rispondere ad ogni perplessità, dando qualche dritta sulla corretta alimentazione e genitori.

L’incontro sarà completamente gratuito ma a numero chiuso, per iscriversi è necessario mandare una mail a: alvearesempione@gmail.com

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Primavera sfalsata. In anticipo per il giorno, in ritardo per la fioritura

La primavera è arrivata. Con un leggero anticipo rispetto le convenzioni, ma con un certo ritardo nella fioritura

Eleonora Tagliabue, dopo i successi internazionali la selezione al Road to Olimpic Games 2020

Partirà questo fine settimana per Corbeil-Essones (Francia) per un torneo internazionale Junior con la maglia del Team Italia.

Imolese-Monza 1-3, i biancorossi ritrovano la vittoria. Ora testa alla semifinale di Coppa Italia

Il Monza recupera lo svantaggio dei primi minuti e ribalta il risultato. Ma la testa è già alla sfida decisiva di mercoledì sera

Valtellina in piazza: arriva a Cinisello dal 5 al 7 aprile

Il festival itinerante a ingresso gratuito che porta in città il miglior servizio ristorazione tradizionale valtellinese.

Monza, piazza del Tribunale: trovata la soluzione al nodo della sosta

L'amministrazione ha dato via libera alla posa di una nuova segnaletica.