20 Maggio 2019 Segnala una notizia
"Altro che Merende": a Monza un incontro sull'alimentazione sana fin da piccoli

“Altro che Merende”: a Monza un incontro sull’alimentazione sana fin da piccoli

20 Febbraio 2019

“Altro che merende”, questo il nome dell’evento che si terrà il 24 febbraio dalle 10 alle 12 al ristorante e steakhouse Kon Tiki in via Sempione 12 a Monza, per la valorizzazione e la scoperta del buon cibo fuori pasto dei più piccoli.

In collaborazione con lAlveare Sempione, nuovo progetto di acquisto a Km0 da poco attivo anche a Monza e il centro Sofia, poliambulatorio Monzese per la cura della donna e del bambino, l’incontro sarà seguito dallo chef Alessandro Severino, guida dei bambini (dai 6 anni in su) per la preparazione di merende sane e sfiziose partendo dai prodotti del territorio usufruibili quotidianamente. I genitori saranno invece occupati con la dottoressa e nutrizionista Stefania Ripamonti del centro Sofia, che metterà in luce il tema della costruzione di una corretta alimentazione partendo dalle materie prime.

Punto di riflessione principale dell’evento: il tema dell’alimentazione infantile. Infatti, secondo studi portati da Unicef, la malnutrizione non è solo una problematica dei paesi sottosviluppati ma anzi, in Europa è in corso una vera e propria epidemia. Un bambino su tre è sovrappeso, in Italia la situazione è addirittura peggiore, con il 40% degli under 10, secondo gli studiosi i problemi sono le grandi quantità di zuccheri e grassi assunti quotidianamente dai bambini (bibite gassate e merendine), ma soprattutto la scarsa attività fisica e uno stile di vita sedentario che gravano maggiormente la situazione. Tutto ciò porta a rischi molto alti, tra cui malattie come il diabete infantile e del sistema cardiocircolatorio in giovane età.

Una possibile soluzione per combattere queste problematiche è il ritorno alle origini, mostrando ai propri figli da dove vengono gli alimenti, le stagionalità ed il duro lavoro quotidiano dei contadini che sta dietro a prodotti che ormai si danno per scontato.

Il modo più semplice ed efficace per la comprensione di queste tematiche?

“Altro che Merende”, luogo di incontro tra esperti nel settore, pronti a rispondere ad ogni perplessità, dando qualche dritta sulla corretta alimentazione e genitori.

L’incontro sarà completamente gratuito ma a numero chiuso, per iscriversi è necessario mandare una mail a: alvearesempione@gmail.com

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, 22enne morto sulla SS36: investitore positivo all’alcool test

Si tratta di un seregnese di 35 anni, accusato di omicidio stradale aggravato dalla guida in stato di ebbrezza

Monza, trans sfonda il cranio di un “collega” con il tacco della sua scarpa

In manette un transessuale brasiliano di 42 anni, che dopo il tentato omicidio si è tradito inviando un messaggio vocale a un amico

Segue l’ex con l’acido in macchina: stalker arrestato

La donna ha poi raccontato ai Carabinieri di minacce, violenze e vessazioni subite nei 10 anni trascorsi con l’uomo

Incidente nella notte sulla SS36: muore un giovane

Un tamponamento fra due auto ha provocato diversi rallentamenti in direzione Milano.

Tra Bovisio e Varedo alle ore 7,20 uomo travolto da un treno

Uomo di 55 anni si lancia sotto un treno. Disagi e rallentamenti sulla linea ferroviaria