28 Luglio 2021 Segnala una notizia
I Concerti a Monza: domenica ospite il pianista tedesco Christoph Soldan

I Concerti a Monza: domenica ospite il pianista tedesco Christoph Soldan

25 Febbraio 2019
Il prossimo concerto, il quarto appuntamento de “I Concerti a Monza 2019”, organizzati dagli Amici della Musica, vedrà protagonista, domenica 3 marzo, il pianista tedesco Christoph Soldan, portato alla fama internazionale da Leonard Bernstein e ormai applaudito in tutto il mondo, anche nella veste di direttore d’orchestra.
Il programma che Soldan farà ascoltare al pubblico monzese comprende tre sonate di altrettanti esponenti di spicco della prima Scuola Viennese, Haydn, Mozart e Beethoven.
Nonostante per Haydn la sonata per cembalo o fortepiano resti il “genere” minore anche dopo il raggiungimento della piena maturità stilistica, la Sonata Op. 32 resta un caposaldo della sua produzione: i temi si susseguono creando continue reazioni a catena in una struttura che, come è stato scritto, ha mutato tutta la musica a venire. Di Mozart si ascolterà la Sonata n. 9 in re maggiore K311. Scritta nel 1777 (mentre a Monza fervevano i lavori per la realizzazione della Villa Reale!), è dedicata all’allieva Rose Cannabich: è stata considerata quasi un ritratto della ragazza, così fresca e brillante; la forma è ampia e complessa, con una dinamica ricca e spontanea, e si compone di 3 movimenti, Allegro con spirito, Andante con espressione, Rondò. E per concludere avremo la Sonata Op. 111 di Beethoven, la trentaduesima ed ultima del catalogo del genio di Bonn. Per i contenuti e le difficoltà tecniche le ultime Sonate, come pure gli ultimi Quartetti per archi, furono spesso giudicate dai contemporanei incomprensibili ed ineseguibili: non senza motivo questi lavori sono stati pienamente compresi solo molti decenni dopo e oggi rappresentano un caposaldo del repertorio pianistico.
Come sempre, l’appuntamento è in Sala Maddalena, domenica 3 marzo, alle ore 16,30.
Ingresso € 5,00. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] oppure 3405946486

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi