24 Maggio 2019 Segnala una notizia
Ginnastica: argento in A2 per la Sampietrina, bene anche le altre squadre brianzole

Ginnastica: argento in A2 per la Sampietrina, bene anche le altre squadre brianzole

25 Febbraio 2019

Il meglio della ginnastica italiana era di scena questo fine settimana 23-24 febbraio al PalaYamamay di Busto Arsizio per la prima prova del Campionato di Serie A1 e A2 maschile e femminile. La competizione organizzata dalla società Pro Patria Bustese ha visto ben 48 società schierate: 24 in serie A2 con rispettivamente 12 squadre per la sezione femminile e 12 per la maschile e 24 in serie A1 con la medesima suddivisione.

DALLA BRIANZA

Sei le squadre brianzole ai nastri di partenza che hanno dimostrato determinazione e grande impegno, ottenendo ottimi risultati. Il migliore è arrivato dalla sezione maschile con l’argento in serie A2 per la formazione della Ginnastica Sampietrina. Gli atleti, Alessandro Di Quinzio, Luca Santambrogio, Davide Sborchia, Lorenzo Tassinato e Nicolau Mir Rosselló, in prestito dalla squadra nazionale spagnola, con 154.800 precedono la Gymnastic Romagna Team a quota 153.900. Dodicesimo posto invece per la Ginnastica Meda con Fabio Bianchi, Davide Oppizzio, Michele Sanvito, Jimmi Verbaeys e Jacopo Voltan.  L’oro invece è andato alla formazione dell’Ares con 155.400 punti.

Qualche difficoltà in più sul fronte femminile: le due società brianzole, la Pro Lissone composta da Valeria Fabiani, Rebecca Arienti, Sofia Solari, Giorgia Cipolleschi, Camilla Redaelli, Giada Maraldi e la Ginnastica Sampietrina con Martina Pozzoli, Arianna Sborchia, Ana Maria Lache, Aurora Lo Cicero, Isabella Jorio, Dinah Pisoni, si piazzano rispettivamente al nono e decimo posto. Podio conquistato dalla Fanfulla 1874 Lodi, secondo posto per la Biancoverde Imola e terza piazza per l’Audace.

Due invece le squadre made in Brianza schierate nella massima serie, la A1, la Gal Lissone per la femminile e la Pro Carate per la maschile. Buona la prova di entrambe le formazioni ma che a causa di qualche errore di troppo sono rimaste ai piedi del podio. Sesto posto per le lissonesi Sofia Arosio, Carlotta Ferlito, Elisa Meneghini, Alexia Angelini, Stefania Tagliabue e Lucrezia Salvadori e quinto per la Pro Carate con Simone Bresolin, Simone Pareti, Tommaso Frigerio, Yumin Abbadini e Nestor Abad San Juan.

Prima tappa vinta per la femminile dalla Brixia Brescia capitanata da Giorgia Villa e affiancata dalle gemelle Asia e Alice D’Amato, Elisa Iorio. Riserve oltre alla piccola Angela Andreoli anche l’atleta brianzola Martina Maggio della Robur et Virtus. Per la Gam prima piazza d’onore per la Ginnastica Salerno.

Da segnalare la presenza in pedana anche della piccola ginnasta brianzola Letizia Saronni, tesserata per il Centro Sport Bollate, che ha presentato ben tre attrezzi al suo primo campionato di serie A1.

Il Campionato di Serie A proseguirà con la seconda tappa a Padova il fine settimana del 29 e 30 marzo per concludersi a Firenze i primi di maggio.

Foto di Aurora Colombo

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza a lucilla.sala@yahoo.it


Articoli più letti di oggi

Sparatoria a Varedo: ferito gravemente un 34enne

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Maltempo, grandine sul Monzese: distrutti piselli, mais e frumento

a. La bomba d’acqua e la successiva grandinata hanno tritato la verdura in maturazione, come i piselli e le fave, oltre a colpire decine di ettari di cereali.

Monza Visionaria: grandi applausi per il concerto di apertura in Duomo

Giunto alla settima edizione il festival musicale firmato Musicamorfosi, riempirà di musica ed eventi la città per tutto il fine settimana.