22 Febbraio 2019 Segnala una notizia
Fermata Monza Est, Regione disponibile a finanziare: 2 mln di euro per il progetto

Fermata Monza Est, Regione disponibile a finanziare: 2 mln di euro per il progetto

7 Febbraio 2019

Buone notizie per la fermata Fs di Monza Est Parco. Il Consigliere regionale del Pd, Gigi Ponti, ha infatti presentato aula un’interrogazione all’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi. Ponti voleva avere chiarimenti sul futuro del progetto e a quanto pare l’assessore ha dichiarato la sua disponibilità e della giunta regionale a finanziare i lavori. Si tratterebbe, in particolare, di mettere sul tavolo due milioni di euro, che si andrebbero aggiungere a quelli già stanziati.

“Si tratta di un’opera che considero molto importante sia per la città che per lo sviluppo del servizio ferroviario pubblico nell’area della Brianza – ha commentato Ponti –. In particolare, mi preme sottolineare il fatto che Regione Lombardia non intende accantonare la disponibilità a finanziare con ulteriori 2 milioni di euro il completamento del progetto da 3 milioni e 600 mila euro, quello cioè ritenuto più consono e che prevede la fermata relativa alla linea Monza-Molteno-Lecco e la predisposizione di una fermata sulla linea Monza-Carnate-Lecco. Tuttavia, l’ipotesi è subordinata a una revisione dei servizi e degli orari che coinvolgono la linea S7, la suburbana che collega Lecco a Milano Porta Garibaldi, passando per Molteno”.

In altre parole, fra non molto potrebbero esserci le condizioni giuste per programmare nel prossimo futuro questo intervento, che ha anche il pregio di valorizzare il nodo di Carnate. Il progetto prevede la realizzazione diana fermata ferroviaria “leggera“, dotata di banchina, pensilina e parcheggio, capace di intercettare buona parte del traffico in arrivo da Est.

“Consideriamo questo nodo davvero importante per il nostro territorio e per questo – ha aggiunto il consigliere -, siamo impegnati, in questi mesi, a scongiurare l’ipotesi di una chiusura della Seregno-Carnate. Continueremo come gruppo consiliare a seguire da vicino questo progetto perché lo consideriamo una delle opere più significative da dedicare all’ammodernamento del trasporto pubblico sul territorio della provincia di Monza”

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Incidente sulla tangenziale nord: lunghe code su viale delle Industrie e A4

Un incidente che ha visto coinvolto un mezzo pesante sta causando grande disagio sulle arterie limitrofe

Debutta l’Area B, ma cos’è? Ecco quello che c’è da sapere

L'Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti oltre a quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

Monza, postini fantasma: lettere buttate a terra e raccomandate mai consegnate

Sistema Poste Italiane in tilt a Monza. Raccomandate mai consegnate, avvisi lasciati senza suonare il citofono, mazzette di lettere buttate a terra. Le lamentele dei cittadini.

Monza, incidente in viale Libertà a Monza: grave scuterista

L'infortunato, sebbene grave, non è in pericolo di vita. La Polizia Locale intervenuta sul posto, sta acquisendo testimonianze e filmati di impianti di videosorveglianza per definire l'esatta dinamica dell'evento.

Bellusco, più benessere in paese: riattivati due percorsi nel verde

Ripristinati a Bellusco due percorsi per il benessere e il tempo libero nel Parco Agricolo Nord Est.