Politica

Fermata Monza Est, Regione disponibile a finanziare: 2 mln di euro per il progetto

Ponti, Pd, autore di un'interpellanza spiega che si tratta di un'opera "molto importante sia per la città che per lo sviluppo del servizio ferroviario pubblico nell’area della Brianza"

stazione-monza-est-mb-01

Buone notizie per la fermata Fs di Monza Est Parco. Il Consigliere regionale del Pd, Gigi Ponti, ha infatti presentato aula un’interrogazione all’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi. Ponti voleva avere chiarimenti sul futuro del progetto e a quanto pare l’assessore ha dichiarato la sua disponibilità e della giunta regionale a finanziare i lavori. Si tratterebbe, in particolare, di mettere sul tavolo due milioni di euro, che si andrebbero aggiungere a quelli già stanziati.

“Si tratta di un’opera che considero molto importante sia per la città che per lo sviluppo del servizio ferroviario pubblico nell’area della Brianza – ha commentato Ponti –. In particolare, mi preme sottolineare il fatto che Regione Lombardia non intende accantonare la disponibilità a finanziare con ulteriori 2 milioni di euro il completamento del progetto da 3 milioni e 600 mila euro, quello cioè ritenuto più consono e che prevede la fermata relativa alla linea Monza-Molteno-Lecco e la predisposizione di una fermata sulla linea Monza-Carnate-Lecco. Tuttavia, l’ipotesi è subordinata a una revisione dei servizi e degli orari che coinvolgono la linea S7, la suburbana che collega Lecco a Milano Porta Garibaldi, passando per Molteno”.

In altre parole, fra non molto potrebbero esserci le condizioni giuste per programmare nel prossimo futuro questo intervento, che ha anche il pregio di valorizzare il nodo di Carnate. Il progetto prevede la realizzazione diana fermata ferroviaria “leggera“, dotata di banchina, pensilina e parcheggio, capace di intercettare buona parte del traffico in arrivo da Est.

“Consideriamo questo nodo davvero importante per il nostro territorio e per questo – ha aggiunto il consigliere -, siamo impegnati, in questi mesi, a scongiurare l’ipotesi di una chiusura della Seregno-Carnate. Continueremo come gruppo consiliare a seguire da vicino questo progetto perché lo consideriamo una delle opere più significative da dedicare all’ammodernamento del trasporto pubblico sul territorio della provincia di Monza”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.