Sport

Ci vuole più di un Bresso in serata no a fermare la capolista Diavoli Rosa

La capolista Diavoli Rosa al cospetto del proprio pubblico nel 16^ turno di serie B inanella l’undicesimo successo consecutivo in campionato.

diavoli rosa 16esima di campionato

La capolista Diavoli Rosa che, al cospetto del proprio pubblico nel 16^ turno di serie B, inanella l’undicesimo successo consecutivo in campionato, il 3-0 che mantiene saldi al primo posto in classifica i ragazzi di Durand.

Sono sessanta minuti di gioco sempre condotti con grande agonismo e tanta attenzione da parte dei Diavoli, incisivi in attacco con Cafulli che chiude col 69% in attacco e tre muri, ben supportato dalle bande Meneghello e Piazza, anche loro sopra il 40% al termine del terzo set, e prestanti a muro con i nove di squadra messi a referto. Le uniche difficoltà proposte da Bresso arrivano al centro con Hensemberger (11 punti per il centrale neroverde), per il resto i tanti errori sono stati un valido supporto alla vittoria casalinga dei rosanero.

Apre il derby della 16° di campionato il sestetto rosanero composto dalla diagonale Santambrogio- Cafulli, di banda Meneghello e Piazza, Fumero e Mandis al centro, Raffa Libero.

Partono tutto d’un fiato i Diavoli che trovano nel trio Cafulli-Meneghello-Piazza la chiave giusta per aprire il derby con un grintoso 7-4. Arrivano subito poi i due punti a muro di Santambrogio e Mandis, capitano che trova il punto diretto in battuta dopo la pausa di gioco chiesta da Bresso sull’ 11-5. A piccoli passi Bresso accorcia; inizia Hensenberger al centro (12-7) e conclude Bonomi quando gli ospiti sono a -2 (14-12). Dopo il time out di coach Durand Bresso resiste ai colpi dei Diavoli (16-14, 17-16) ma il primo tempo di Fumero e i quattro tocchi nel campo neroverde danno ai Diavoli il 19-16. Tutto in discesa per la formazione di Durand, un finale di set che vede Cafulli e Fumero colpire di diagonale (21-18 quella di Cafulli) e affondare con ace e primo tempo di Fumero (24-19) Bresso che col servizio out di Bonomi fa chiudere a favore dei Diavoli il pri- mo set 25-20.

Apertura ancora più impetuosa dei Diavoli nel secondo set: Cafulli, Fumero e l’ace di Santambrogio conse- gnano il 7-2 e per Bresso è tempo di panchina. Santambrogio sceglie bene di giocare la palla al centro che con Fumero si trasforma nel primo tempo dell’11-3 e i due muri di Cafulli servono a dare sostanza al +9 (13-4). L’opposto rosanero è un vero martello, altre due diagonali servono il 15-7, 16-8 con Meneghello a bissare. Continua a girare ad alte frequenze la metà campo dei Diavoli questa volta con Piazza che fa suoi il 20-12, 22-13, Cafulli silura 24-14 ed è un altro servizio out di Bresso a segnare la fine del set sul 25-15.

Il terzo parziale parte con l’ace di Pellacani per Bresso che da la scossa ad una squadra che trova il modo di mettersi avanti ai Diavoli dopo i due punti di Cremona (2-4). Fermi a guardare i Diavoli non restano e l’of- fensiva porta il nome di Cafulli che rimette in pari la situazione con l’ace del 4-4, supportato da una prima intenzione di Santambrogio e da un primo tempo e muro di Cariati (9-5), entrato nel terzo set su Mandis. Bresso tiene botta (10-8) ma col muro di Meneghello riscivola a -4 (12-8), margine che i Diavoli conservano fino al time out chiesto da coach Smorgon sul 15-9 dopo il muro e l’attacco dalla seconda di Cafulli. Il no- stro opposto è su di giri e produce coi suoi colpi il 17-10, 18-11 mentre con la pipe di Meneghello si con- quista il massimo vantaggio sugli ospiti (19-11). Meneghello va di corsa verso la chiusura del set (21-12, 22-13, 23-14) e il colpo di grazia arriva per mano di Bresso che sul 25-16 del terzo set alza bandiera bianca e assiste alla vittoria, la numero 15 in 16 giornate giocate, per 3-0 dei Diavoli.

Tre punti quelli conquistati nel derby contro Bresso importanti che devono avvicinare la squadra di Durand con grande fiducia e tanto morale alle prossime due delicate sfide: la trasferta sul campo di Bolzano nel prossimo turno e la sfida al vertice contro Trento, prossima gara casalinga in programma sabato 2 febbraio.

Le dichiarazioni di coach Durand: “Abbiamo portato a casa una prestazione davvero solida giocando con percentuali molto alte in attacco e facendo molto bene a muro. Siamo molto contenti, la partita si è incana- lata da subito bene e, complice una serata no di Bresso, la serata è andata in discesa e ci ha permesso di portare a casa i tre punti che volevamo. Adesso pensiamo subito a preparare la prossima trasferta di Bolza- no”.

La 17° giornata del campionato di Serie B- sabato 23 febbraio alle ore 18- vedrà i Diavoli impegnati in trasferta sul campo di AVS Bruno Mosca Bolzano.

TABELLINO

DIAVOLI ROSA: Santambrogio 4, Meneghello 9, Cariati 3, Cafulli 14, Morato, Piazza 4, Fumero 8, Biffi, Mandis 3, Battagliarin, Raffa L NE: Barsi, Biffi T. , De Luca L2

All. Danilo Durand, Moreno Traviglia

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.