24 Luglio 2021 Segnala una notizia
Cesano: in arrivo il Festival del Bene-Essere tra Arte e Natura

Cesano: in arrivo il Festival del Bene-Essere tra Arte e Natura

22 Febbraio 2019

Una nuova rassegna viene allestita nelle sale di Palazzo Arese Borromeo nel primo weekend di marzo grazie alla proposta dell’assessorato alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Monumentale di Silvia Boldrini, con l’organizzazione tecnica di Un Mondo di Libri di Seregno, che da venerdì 1 a domenica 3 presenta il Festival Bene-Essere tra Arte e Natura.

Con la direzione artistica di Eva Musci e Antonio Zappa, il Festival propone dieci eventi, suddivisi tra presentazioni letterarie, laboratori di alimentazione, momenti musicali ed esperienziali, e una mostra fotografica dedicata all’acqua come diritto fondamentale dell’umanità, a cura del Lions Club di Seregno.

“Incontri da vedere e ascoltare: le immagini, le parole e la musica porteranno i visitatori a condividere lo stare bene con gli altri e con noi stessi”. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

“Queste iniziative rappresentano un’occasione di incontro e di crescita per la Città – ha commentato l’Assessore Silvia Boldrini -, una proposta che riempie di contenuti le sale di palazzo Arese Borromeo”.

Fanno da corollario al Festival, anticipandone l’inizio alle 18.30 di venerdì 1 marzo, i momenti coi quali Cesano aderisce a “M’illumino di meno”, l’iniziativa realizzata in collaborazione con InnovA21 e finalizzata alla sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 e giunta quest’anno alla 15^ edizione.

Alle 18.30, in Sala Aurora, apertura della serata con l’intervento del Vice Sindaco Celestino Oltolini che presenta “Nuove energie a Cesano Maderno, progetti di risparmio energetico” .

A seguire: spegnimento delle luci di Palazzo Arese Borromeo; visita al buio del Palazzo (prenotazione obbligatoria entro giovedì 22.02 presso ufficio cultura); momento musicale a cura dell’Associazione Musicandolavita; ore 19.30, risottata con gli Alpini di Cesano in piazza Esedra.

 

PROGRAMMA FESTIVAL DEL BENE-ESSERE:

Venerdì 1 marzo ore 21.00 – Sala Aurora – Libri & Autori
Francesco Alberoni e Cristina Cattaneo presentano “Amore mio come sei cambiato”
Cos’è stato l’amore, com’è cambiato, come viverlo oggi. A quarant’anni  dal successo planetario di Innamoramento e amore una nuova straordinaria indagine nell’universo amoroso.
Francesco Alberoni: studioso dei movimenti collettivi e sentimenti umani, i suoi libri sono stati tradotti in trenta lingue e letti e studiati da milioni di persone in tutto il mondo.
Cristina Cattaneo: Psicologa PhD in comunicazione simbolica, psicoterapeuta della Gestalt.  

Sabato 2 marzo ore 16.00 – Sala Aurora – Libri & Autori
Marco Cesati Cassin presenta “Conosci il tuo destino? Le coincidenze che ti cambiano la vita”
Marco Cesati Cassin è un autore che da vent’anni studia fenomeni legati al destino alle coincidenze e alla sfera spirituale.

Sabato 2 marzo  ore 16.30 – Sala Cucine – Laboratorio
La sana alimentazione – “Mangia bene che spacchi” a cura di Cinzia Re e Roberto Camnasio

Sabato 2 marzo ore 17.00 – Sala Aurora – Libri & Autori
Jankovic Momcilo  presenta “Ne vale sempre la pena
Jankovic Momcilo, il Dottor Sorriso, ha al suo attivo oltre 500 pubblicazioni scientifiche; per i suoi meriti civili è stato insignito dell’Ambrogino d’oro.

Domenica 3 marzo 2019 ore 15.30 – Sala Aurora – Libri & Autori
Davide Boosta Dileo, showacase al pianoforte e  presentazione del libro “C’era una volta il silenzio
Dalla fertile vena poetica dell’autore coofondatore del gruppo musicale Subsonica, nasce una raccolta di favole per tutti; l’autore eseguirà una performance musicale con pianoforte.
Davide Dileo Boosta, musicista e compositore, è anche DJ e produttore discografico

Domenica 3 marzo ore 16.30 – Sala Cucine – Laboratorio
Laboratorio di “gelato contadino”, a cura di L’albero dei gelati

Domenica 3 marzo  17.00 – Sala Aurora – Libri & Autori
Selene Calloni Williams presenta “Shinrin Yoku” – L’immersione nei boschi il rituale Giapponese per liberarsi dall’ansia e dallo stress. Oltre che scrittrice, l’autrice è anche viaggiatrice e documentarista.

Domenica 3 marzo ore 18.00 – Sala Aurora  – Libri & Autori
Marco Confortola presenta “Cacciatore di 8000″ – La mia sfida alle montagne più alte del mondo
Himalaysta, guida alpina ed esperto di soccorso in elicottero, Confortola è maestro di sci e formatore Tec/Bosch.

“Questa edizione del festival è un percorso alla riscoperta delle necessità primarie dell’uomo – hanno spiegato i Direttori Artistici Eva Musci e Antonio Zappa -, del valore della natura, del silenzio, del fare comunità e della resilienza,  perché  ponendoci in sincronia con il nostro ciclo vitale e non reprimendo le nostre spinte creative, scopriremo la straordinaria energia  di cui ogni individuo è dotato e che ci ha permesso nelle ere passate di superare le più grandi prove. Il filo che lega il percorso è l’amore, essendo esso il bisogno essenziale dell’uomo”.


In mostra a Palazzo Arese Borromeo durante il Festival
   

“World Water Day 2019 Photo Contest” – Acqua per tutti | nessuno escluso, a cura di Lions Club Seregno
“Donne che sorridono” – Quadri di famose vignettiste a cura dell’Associazione Ser non ora, quando?  

Orari: sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Ingresso libero

 

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Cultura, tel 0362.513455-443-428-536, e-mail: [email protected]
InfoPoint di Palazzo Arese Borromeo, tel 0362.553669 (sabato e domenica, 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00).

Foto apertura archivio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi