24 Maggio 2019 Segnala una notizia
Il sindaco dell'accoglienza Mimmo Lucano giovedì sarà a Monza

Il sindaco dell’accoglienza Mimmo Lucano giovedì sarà a Monza

13 Febbraio 2019

“La Brianza che accoglie”, questo il titolo dell’evento di giovedì 14 febbraio alle 21 al Teatro Binario 7 di via Turati, 8, a Monza.

Un’iniziativa pubblica con Mimmo Lucano, sindaco di Riace, organizzata da una fitta rete di associazioni, enti e sindacati per affermare ancora una volta, la tematica dell’accoglienza ai migranti. A sostenere l’iniziativa le confederazioni brianzole di Cgil, Cisl e Uil, e le realtà associative locali di Anpi, Libera, Emergency, Arci, Acli e Desbrì.

Quello serale, non sarà l’unico appuntamento del primo cittadino di Riace: alle 13, terrà una lezione agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore Mosè Bianchi di Monza e alle 16 sarà ospite della Scuola di Formazione Politica Alisei in Camera del Lavoro, per l’iniziativa “Distingui giusto e legale. Etica individuale e coscienza collettiva”, insieme a Mattia Maestri dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano.

Nella piccola cittadina calabrese, Mimmo Lucano ha sperimentato con successo un modello di accoglienza non conflittuale. Un’esperienza che ha evidenziato come solidarietà e integrazione possano diventare importanti leve per il rilancio delle comunità.

“Negli ultimi anni – affermano all’unisono le confederazioni sindacali brianzole – grazie alla disponibilità di alcuni sindaci e a una robusta rete associativa, anche nella nostra provincia si sono registrati progetti importanti che hanno avuto risvolti positivi per tutto il territorio”.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Sparatoria a Varedo: ferito gravemente un 34enne

Colpi di pistola a Varedo: ferito un 34enne. E’ accaduto questa mattina, giovedì 22 maggio, nel piazzale della stazione.

Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L'ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare

Sui muri scrivono “Lega razzista”. La candidata (di origine peruviana) risponde

La Lega da sempre è accusata di essere razzista. La politica nazionale di Salvini che chiude i porti e accusa il Papa accende la polemica anche nelle amministrative

Maltempo, grandine sul Monzese: distrutti piselli, mais e frumento

a. La bomba d’acqua e la successiva grandinata hanno tritato la verdura in maturazione, come i piselli e le fave, oltre a colpire decine di ettari di cereali.

Monza Visionaria: grandi applausi per il concerto di apertura in Duomo

Giunto alla settima edizione il festival musicale firmato Musicamorfosi, riempirà di musica ed eventi la città per tutto il fine settimana.