29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Auto e motori, la Lombardia torna al centro

Auto e motori, la Lombardia torna al centro

18 Febbraio 2019

Tra raduni, corse e showroom, il mondo dei motori offre sempre numerosi spunti agli appassionati lombardi più sfegatati. L’ultimo evento salito agli onori della cronaca è stato sicuramente il prestigioso Rallye Historique di Monte Carlo, che quest’anno, per la prima volta, ha visto Milano ospitare la tappa di partenza italiana. Si è trattato di una sorta di tributo nei confronti dell’Automobile Club di Corso Venezia, che ha compiuto i suoi 115 anni. L’evento, dedicato alle auto storiche che parteciparono al Rally tra il ‘55 e l’80, ha attirato all’ombra della Madonnina decine di bolidi e centinaia di appassionati e curiosi, che hanno preso parte alla storica partenza verso il Principato di Monaco.

Dal rally alle esposizioni per gli appassionati

L’evento è stato solo l’ultimo di una lunga serie di occasioni interessanti per chi segue il mondo delle auto. Aveva fatto discutere il meeting E-mob, il grande raduno interamente dedicato alle elettriche, con più di 500 vetture ‘silenziose’ e sostenibili da tutta Italia. Un incontro pensato per esibire le migliori macchine di questo tipo, e per fornire il contesto adatto per discutere del futuro di questa importante tecnologia per la mobilità del futuro. Tra gli ‘expo’ più importanti anche il recente Milano AutoClassica che, alla fine dell’anno scorso ha portato a Rho una grande fiera di vetture storiche del ‘900. Un evento che ha attirato sul territorio lombardo anche molti visitatori europei, dai proprietari fino ai curiosi, passando a chi si ha viaggiato con l’intenzione di acquistare una delle tante macchine storiche messe in vendita dalla Casa d’aste Cambi.

Il ruolo dei produttori e delle aziende del settore

La passione del pubblico per le auto rappresenta un interessante asset economico per la regione. Il mondo delle quattro ruote Made in Lombardy coinvolge infatti una vasta serie di imprese che gravitano attorno al mercato dell’automobile. Accessori per la customizzazione, gadget tecnologici per rendere il proprio veicolo ‘smart’, sistemi audio più potenti, sono solo alcuni esempi dei prodotti sempre più in voga tra chi riserva alla macchina attenzioni particolari.

Uno dei settori più interessanti è sicuramente quello della tappezzeria per le macchine, che ha visto le aziende produttrici lombarde seguire standard di qualità sempre più elevati. Lo indica anche la brianzola MTMShop che ha spesso sottolineato l’importanza della qualità dei tappetini auto, evidenziando come gli standard di produzione siano notevolmente migliorati nel tempo. Il taglio manuale della sagomatura, per esempio, è ormai superato. Il disegno digitale e l’utilizzo di macchinari appositi automatizzano il processo di produzione. Migliorata anche la qualità della bordatura e del battitacco, dettagli importanti per realizzare un tappetino funzionale ma soprattutto capace di durare nel tempo. Le nuove tecniche di produzione hanno dunque permesso di aumentare la longevità, le possibilità di personalizzazione e la capacità di protezione di questi accessori.

Tutti motivi che hanno alimentato l’interesse degli automobilisti e di conseguenza il mercato dei tappetini e degli accessori per l’automobile. Dai raduni per collezionisti di auto d’epoca, alle competizioni del rally, passando per la presenza di aziende specializzate, Milano e la Lombardia emergono così tra i poli più attivi nel contesto nazionale. Motivo d’orgoglio per gli appassionati, e interessante opportunità economica per le imprese del settore.

Foto di un tappetino auto in moquette per Citroen c5 tourer

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi