Economia

Arcore, crisi Peg Perego sui banchi della Regione Lombardia

La Lega ha chiesto di poter ascoltare in Consiglio Regionale i sindacati e la proprietà per trovare soluzioni per tentare di salvare i 110 posti di lavoro a rischio.

arcore-peg-perego-mb

Il caso Peg Perego verrà affrontato anche in Regione Lombardia. La notizia del paventato esubero di 110 lavoratori dell’azienda di Arcore ha infatti suscitato la richiesta del gruppo consiliare della Lega di poter ascoltare in Consiglio i sindacati e la proprietà della storica ditta produttrice di passeggini così da poter trovare e programmare eventuali forme di sostegno per salvaguardare i posti di lavoro a rischio.

La richiesta di audizione è stata presentata da Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega, al Presidente della IV Commissione Attività Produttive Gianmarco Senna.

“Siamo vicini – hanno dichiarato Corbetta e Senna – ai lavoratori e alle famiglie coinvolte da questa crisi. E’ opportuno ascoltare in Consiglio regionale le parti sociali e la proprietà dell’azienda  a seguito della notizia riguardo il paventato esubero di circa 110 posti di lavoro nella casa madre di Arcore, dove sono attualmente occupati 440 dipendenti”.

Non sarebbe la prima volta che l’azienda affronta situazioni difficili dal punto di vista occupazionale, già dal 2013 sono stati attivati i contratti di solidarietà che scadranno la prossima primavera. Anche nella sede di San Donà di Piave la situazione è uguale ed è a rischio il 25% dei posti di lavoro.

Il 2018 è stato per l’azienda di passeggini e prodotti per l’infanzia il più brutto della sua storia con un calo delle vendite di circa il 25%.

L’audizione al Pirellone – continuano Corbetta e Senna – potrà fornirci maggiori informazioni sullo stato di crisi dell’azienda, anche allo scopo di attivare ogni forma di sostegno che la Regione può adottare nell’ambito delle sue competenze, con l’obiettivo principale di salvaguardare i posti di lavoro della storica azienda arcorese”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.