25 Marzo 2019 Segnala una notizia
Monza, ripartono le visite didattiche al canile per le scuole

Monza, ripartono le visite didattiche al canile per le scuole

28 Febbraio 2019

Dopo l’edizione “pilota” dello scorso marzo, che ha coinvolto alcune classi della scuola media Ardigò, sono riprese a ritmo settimanale le uscite didattiche guidate al canile di Monza.

A inaugurare la nuova stagione, mercoledì 20 febbraio, sono stati gli alunni delle classi 5A e 5B della scuola primaria Iqbal Masih di Monza, accompagnati dalla maestra Ilia Donegani, gattofila e simpatizzante ENPA, e da tre colleghe.

Appena arrivati in canile, i ragazzi sono stati “salutati” dal pappagallo Camillo. Poi, nella sala conferenze, hanno assistito a un video realizzato da ENPA per illustrare l’attività del parco canile gattile e della sezione ENPA di Monza, con particolare attenzione alle varie forme di maltrattamento (allevamenti intensivi, combattimenti, randagismo e abbandono).

Successivamente, divisi in due gruppi, gli alunni hanno fatto visita alla “allegra fattoria” e all’area adiacente al canile di via San Damiano dove sta prendendo corpo la nuova oasi di biodiversità. Qui, accompagnati dai bellissimi maremmani Gwen, Ghost e Lady, hanno potuto interagire con pony, cavalli e caprette, toccandoli e dando loro cibo, compresa la poppata con il biberon all’agnellina Silvì, 3 settimane di età che, oltre al latte di capra, ha da poco cominciato a mangiare anche il fieno e a brucare l’erbetta.

E poi via, accompagnati dalla volontaria Paola, a vedere tartarughe e conigli e il nutrito gruppo di galli, galline, anatre e germani, non senza dimenticare il maialino thailandese Scrooge. Gli studenti hanno potuto poi imparare il giusto modo di interagire con un cane grazie agli insegnamenti di Chiara (una volontaria che fa parte del gruppo di lavoro sui cani) e a Principe che come “cavia”, ha mostrato quanti benefici possa portare la mobility ai cani di canile. La visita al gattile è stata poi l’occasione per parlare di randagismo felino e della vita dei gatti di colonia.

A fine mattinata i ragazzi entusiasti sono tornati alla sala conferenze per le immancabili domande e per ricevere il diploma “Amico degli Animali” , il nostro calENPArio e una copia del libro “Dylan Dog – incubo a Montiscuri” che farà conoscere loro in modo non convenzionale il complesso argomento della vivisezione. Sono state inoltre donate copie di “Un cucciolotto da amare”, splendido libro edito da Pizzardi pieno di consigli per accogliere in famiglia un amico a 4 zampe.

Il progetto

Il progetto didattico dell’ENPA di Monza e Brianza, ideato e realizzato dal presidente Giorgio Riva insieme a Elena Selvagno, volontaria ENPA laureata in psicologia dello sviluppo, è costituito da due percorsi: il programma “Animali: conoscerli per rispettarli” è rivolto agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria, mentre alle classi 1°, 2° e 3° della scuola secondaria è dedicato il programma “ENPAtia, il valore del rispetto”. Lo scopo è quello di far riflettere i più giovani – le donne e gli uomini di domani – su temi importanti quali i diritti degli animali, la coscienza civica e la tutela di natura e ambiente.

Le visite si tengono tutti i mercoledì mattina e la partecipazione è gratuita. 

I docenti, educatori e genitori che fossero interessati al progetto possono scrivere a educazione@enpamonza.it.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Primavera sfalsata. In anticipo per il giorno, in ritardo per la fioritura

La primavera è arrivata. Con un leggero anticipo rispetto le convenzioni, ma con un certo ritardo nella fioritura

Eleonora Tagliabue, dopo i successi internazionali la selezione al Road to Olimpic Games 2020

Partirà questo fine settimana per Corbeil-Essones (Francia) per un torneo internazionale Junior con la maglia del Team Italia.

Imolese-Monza 1-3, i biancorossi ritrovano la vittoria. Ora testa alla semifinale di Coppa Italia

Il Monza recupera lo svantaggio dei primi minuti e ribalta il risultato. Ma la testa è già alla sfida decisiva di mercoledì sera

Valtellina in piazza: arriva a Cinisello dal 5 al 7 aprile

Il festival itinerante a ingresso gratuito che porta in città il miglior servizio ristorazione tradizionale valtellinese.

Monza, piazza del Tribunale: trovata la soluzione al nodo della sosta

L'amministrazione ha dato via libera alla posa di una nuova segnaletica.