Sociale

Vimercate, un incontro di presentazione del Volontariato civico comunale

Il servizio è finalizzato a realizzare forme di cittadinanza attiva, di partecipazione e di solidarietà, con l'obiettivo di radicare nella comunità forme di cooperazione attiva.

comune-vimercate-ingresso-palazzo-trotti-mb

Martedì 22 gennaio alle ore 20.30 presso l’aula consiliare di Palazzo Trotti a Vimercate si terrà un incontro di presentazione del Volontariato civico comunale.

Cos’è il volontariato civico comunale?

Il Consiglio Comunale di Vimercate con delibera n. 46 del 24 ottobre 2018 ha approvato il nuovo Regolamento per l’istituzione e la gestione del servizio di volontariato civico comunale, finalizzato all’espletamento di attività e servizi a favore della collettività, con la collaborazione di persone residenti sul territorio di Vimercate.

Il servizio di volontariato civico è svolto esclusivamente in forma volontaria e gratuita con carattere di sussidiarietà ad attività definite dal Comune di Vimercate nell’ambito di finalità a carattere sociale, civile e culturale. Il servizio di volontariato civico è espressione del contributo concreto dei cittadini al benessere della collettività ed è finalizzato a realizzare forme di cittadinanza attiva, di partecipazione e di solidarietà, con l’obiettivo di radicare nella comunità forme di cooperazione attiva, rafforzando il rapporto di fiducia con l’istituzione locale e tra i cittadini stessi.

Sul sito internet comunale nella sezione>>Vivi la città >>Partecipazione è disponibile la modulistica, i regolamenti e le slide esplicative.