17 Febbraio 2020 Segnala una notizia
Ospedale Vimercate, il nuovo direttore: "Nuove assunzioni e tagli alle liste d'attesa"

Ospedale Vimercate, il nuovo direttore: “Nuove assunzioni e tagli alle liste d’attesa”

18 Gennaio 2019

È Nunzio Del Sorbo il nuovo Direttore dell’ASST di Vimercate. Insediatosi presso il nosocomio il 2 gennaio, ha preso le redini di Pasquale Pelino, tornando dove cominciò la sua carriera professionale nella sanità nel 1981, alla vecchia Ussl 60.

Il neo Direttore si è presentato ai giornalisti giovedì 17 gennaio, in una conferenza stampa in cui ha elogiato il lavoro del suo predecessore, guardando al futuro, con le idee chiare di sé e del’Azienda che ha iniziato a dirigere.

Parola d’ordine, rilancio. Il cambio generazionale dovuto a molti pensionamenti, ha spiegato, coinciderà con l’arrivo di nomi importanti alla guida dei reparti e quindi al rilancio dell’azienda. Un intervento che secondo le intenzioni di Del Sorbo potrebbe portare all’abbattimento delle liste d’attesa e alla presenza di specialisti importanti al servizio delle esigenze dei pazienti.

In questi primi giorni di avvio del suo mandato, per cominciare, il direttore sta portando avanti una fase per così dire ispettiva: sta incontrando il gruppo dirigente dell’Azienda, singoli operatori e associazioni di volontariato che operano in ospedale; alcuni giorni fa ha parlato anche con le organizzazioni sindacali. «Sto prendendo il tempo necessario per ascoltare, conoscere, capire, ripercorrere anche quanto avviato e realizzato da chi mi ha preceduto» ha spiegato.

I propositi sono netti: «consolidare e sviluppare l’alleanza fra ospedali e il territorio, ottimizzare le potenzialità dei presidei che hanno dato, d’altra parte, già prova di un livello avanzato di organizzazione e di offerta sanitaria». Per fare ciò, tra le altre cose, ha annunciato l’arrivo di nuove assunzioni.

Del Sorbo mette a disposizione dell’ASST i suoi quasi 40 anni di esercizio, che l’hanno portato a ricoprire diversi incarichi di prestigio. Prima di insediarsi a Vimercate, città in cui vive da diversi anni nella frazione di Oreno, è stato nell’ultimo triennio, dal 2016 al 2018, Direttore Generale a Pavia, presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. Prima ancora, dal 2008 al 2015, ha avuto il ruolo di Direttore Amministrativo Aziendale all’Azienda Ospedaliera di Lecco e, successivamente in AREU, l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia.

Dal 1995 al 2018 ha lavorato all’Ospedale San Gerardo di Monza occupandosi di Affari Generali e Legali e di gestione amministrativa complessiva del presidio ospedaliero. In precedenza ha operato presso il San Carlo di Milano e all’USL 75 (oggi ATS di Milano Città Metropolitana), occupandosi di spedalità, personale e organizzazione.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli (per qualche anno ha svolto anche la professionale di avvocato), il neo DG dell’ASST oggi è membro della Delegazione Trattante di Regione Lombardia che opera nell’ambito delle relazioni sindacali.

In questo ruolo partecipa, fra l’altro, al confronto regionale sul nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto sanità. Del Sorbo infine ha anche svolto tra il 2016 e il 2018 attività di docenza presso la SDA Bocconi School of Management e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo di Pavia. Ha collaborato, altresì, con il quotidiano Il Sole – 24 ore, è ha firmato diverse pubblicazioni tecnico-scientifiche.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi

La Juve vince di rigore: secondo ko stagionale per il Monza, Brocchi irritato

Il cammino del Monza non cambia di una virgola: la corazzata di Brocchi è saldamente in testa alla classifica con un divario quasi abissale dalle inseguitrici.

Monza, morto Roberto Giussani artista e professore del liceo Preziosissimo Sangue

Ha dipinto fino all’ultimo. Come aveva sempre fatto nel corso della sua vita. E fino all’ultimo è stato con i suoi allievi. Roberto Giussani, professore del liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza è morto sabato 15 febbraio. Aveva 70 anni e lascia la moglie Gabriella. Una vita, la sua, dedicata all’arte. Nato a Monza, ha compiuto gli […]

Milano-Meda traffico paralizzato per un’auto ribaltata

Brutto sinistro lungo la Milano - Meda. Un'auto si è ribaltata e ha causato la paralisi del traffico diretto verso il capoluogo di regione. 

Nuovi appartamenti in via Val Seriana a Monza: la casa che cercavi c’è!

A Triante in via Val Seriana a Monza la società Iniziativa San Martino srl, sta realizzando in una nuova e moderna palazzina, trilocali, quadrilocali e attici con ampi terrazzi, giardini privati.

Mercato piazza Cambiaghi, nuova disposizione degli stand. Ma come è andata?

Al via il nuovo assetto del mercato del giovedì in piazza Cambiaghi. Ma come va la nuova disposizione? Lo abbiamo chiesto agli ambulanti.