Politica

Vimercate, Associazione Fare Brianza: Senatrice Elena Cattaneo dialoga con Gigi Ponti

L'incontro sarà sul tema della ricerca pubblica, opportunità e sfida per il paese.

gigi-ponti-candidato-regionali-4marzo-pd-mb

Proseguono gli appuntamenti del palinsesto culturale dell’Associazione Fare Brianza presieduta da Gigi Ponti, dopo l’ottimo debutto il 13 dicembre a Cesano Maderno con il sociologo Aldo Bonomi.

Lunedì 21 gennaio presso l’auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate il format del dialogo verrà riproposto con la presenza di un illustre nome. La senatrice a vita Elena Cattaneo dialogherà con Gigi Ponti sul tema della ricerca pubblica, opportunità e sfida per il paese. La promozione e valorizzazione del territorio non possono che passare anche dalla capacità di raccogliere le sfide che pervengono dalla ricerca scientifica, vocazione e frutto delle intelligenze che il nostro paese è capace di produrre. Gli spunti che dalla serata emergeranno con la ricercatrice Elena Cattaneo saranno uno stimolo per sollecitare istituzioni, politica e società civile a riflettere sulla necessità della partecipazione consapevole, elemento imprescindibile per il conseguimento del benessere e del progresso.

La partecipazione all’incontro è libera e aperta a tutti. L’inizio è previsto per le ore 21,00 e si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate in Piazza Unità d’Italia, 2.

L’evento gode del patrocinio e sostegno del Comune di Vimercate. L’intera rassegna di appuntamenti è altresì patrocinata dalla Provincia di Monza e Brianza. Nella stessa sera sarà possibile anche aderire gratuitamente all’associazione Fare Brianza, i cui soci fondatori sono donne, uomini e giovani che abbracciano tutte le espressioni della società civile: impiegati, professionisti, artigiani, imprenditori, studenti, tutti accomunati dal desiderio di impegnarsi per tutelare e migliorare una terra, la Brianza, dalle enormi potenzialità.

Elena Cattaneo originaria di Cesano Maderno e residente a Brugherio è una farmacologa, biologa e senatrice italiana. Nota per i suoi studi sulla malattia di Huntington e per le sue ricerche sulle cellule staminali, impegnata in diversi progetti internazionali di studio delle malattie neurodegenerative, è stata nominata senatrice a vita il 30 agosto 2013. Molto legata alle sue origini, nel 2015 ha ricevuto il Premio Beato Talamoni, massima benemerenza della Provincia di Monza e Brianza.

A questo importante appuntamento seguirà poi il 14 febbraio a Monza quello con il già Presidente del Consiglio dei Ministri e docente all’Institut d’Etudes politiques de Paris e Presidente del Jacques Delors Institut – Notre Europe, Enrico Letta.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.