22 Febbraio 2019 Segnala una notizia
Patentino per proprietari di cani: a Villasanta al via un corso gratuito

Patentino per proprietari di cani: a Villasanta al via un corso gratuito

22 Gennaio 2019

Un patentino per provetti padroni di cani. Questa l’iniziativa del Comune di Villasanta che nel mese di marzo darà il via a un corso per diventare, appunto, dei perfetti “conduttori” di amici a quattro zampe.

Tre lezioni gratuite organizzate in Villa Camperio in collaborazione con ATS durante le quali i corsisti apprenderanno le nozioni base dell’accudimento e delle regole per la corretta gestione di Fido. Al termine delle tre lezioni i corsisti compileranno un test e chi lo supererà avrà un vero e proprio patentino. Le informazioni e le modalità di iscrizione saranno disponibili sul sito del Comune nei prossimi giorni.

Un’iniziativa, quella del Comune, che potrebbe aiutare a risolvere le problematiche relative alla gestione dei cani in città. A Villasanta, infatti, la questione è più attuale che mai.

Il problema non risiede solo nella sporcizia dei marciapiedi a cui il Comune ha cercato di trovare una soluzione installando recentemente decine di cestini per la raccolta delle deiezioni canine. Basta fare una passeggiata nell’area feste di via Sauro in mattinata o nel tardo pomeriggio per vedere  cani lasciati liberi di correre senza guinzaglio. E non stiamo parlando solo di barboncini o di volpini. Ci sono anche cani di grossa taglia come doberman che vengono lasciati correre senza la minima forma di controllo da parte dei padroni. Un malcostume che mette in pericolo i pedoni e i ciclisti che transitano sulla pista ciclabile dell’area feste.

E’ obbligatorio l’uso del guinzaglio – afferma il Vicesindaco Gabriella Garatti-. Lasciare liberi i cani, soprattutto se di grossa taglia, può comportare un rischio per la sicurezza dei cittadini. A Villasanta ci sono cinque aree cani e l’invito è quello di utilizzare questi spazi per lasciare gli animali liberi di correre senza guinzaglio”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Debutta l’Area B, ma cos’è? Ecco quello che c’è da sapere

L'Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti oltre a quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

Incidente sulla tangenziale nord: lunghe code su viale delle Industrie e A4

Un incidente che ha visto coinvolto un mezzo pesante sta causando grande disagio sulle arterie limitrofe

Monza, postini fantasma: lettere buttate a terra e raccomandate mai consegnate

Sistema Poste Italiane in tilt a Monza. Raccomandate mai consegnate, avvisi lasciati senza suonare il citofono, mazzette di lettere buttate a terra. Le lamentele dei cittadini.

Monza, incidente in viale Libertà a Monza: grave scuterista

L'infortunato, sebbene grave, non è in pericolo di vita. La Polizia Locale intervenuta sul posto, sta acquisendo testimonianze e filmati di impianti di videosorveglianza per definire l'esatta dinamica dell'evento.

Bellusco, più benessere in paese: riattivati due percorsi nel verde

Ripristinati a Bellusco due percorsi per il benessere e il tempo libero nel Parco Agricolo Nord Est.