15 Dicembre 2019 Segnala una notizia
Villasanta: la roggia dell'Area Feste diventa discarica fra biciclette, bottiglie e spazzatura

Villasanta: la roggia dell’Area Feste diventa discarica fra biciclette, bottiglie e spazzatura

22 Gennaio 2019

Una bicicletta, sacchetti della spazzatura, lattine di birra e bottiglie di vetro. Le gallinelle d’acqua e le anatre che vivono nella roggia che attraversa l’area feste di Villasanta devono fare i conti con questi scomodi vicini di casa. Rifiuti gettati da vandali che si accumulano soprattutto nel tratto del fiume che costeggia il parcheggio di via Ada Negri, anch’esso disseminato da rifiuti tra bottiglie di birra e sacchetti di plastica abbandonati.

Una situazione critica che offusca una delle zone più belle del comune di Villasanta. La roggia del parco, che in un breve tratto fuoriesce dalle mura attraversando appunto l’area feste, è infatti l’habitat naturale di tante specie di animali che popolano il corso d’acqua. Anatre, pesci, gallinelle d’acqua, tartarughe e, saltuariamente, anche qualche airone trovano un ambiente ideale nella roggia. Anche per questo motivo stride vedere biciclette, palloni da calcio e lattine di birra sul fondale di un corso d’acqua di tale importanza dal punto di vista della fauna del territorio circostante.

Da parte sua il Comune promette di intervenire. “Trasmetteremo agli uffici la segnalazione così da programmare un intervento mirato di pulizia- ha assicurato l’assessore all’Ecologia Gabriella Garatti-. Invitiamo i cittadini a segnalare le criticità riscontrate sul territorio tramite il canale diretto che abbiamo creato. Scaricando sul cellulare l’app Villasanta per Te è infatti possibile inoltrare richieste di interventi direttamente agli uffici competenti”.

Nell’ultimo anno circa 600 segnalazioni sono state inviate al comune tramite quest’app e di queste segnalazioni circa il 75% sono state gestite e risolte.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Paola Brambillasca
Da sempre con una matita in mano. All’inizio disegno, alla fine scrivo. Per diletto e per lavoro. Sono fortunata, riesco a fare ciò che amo.


Articoli più letti di oggi

Anche “Monza non si lega”. La protesta delle Sardine in Piazza Trento e Trieste

In Piazza circa 500 persone. "Una manifestazione senza partiti, né simboli: solo un grande desiderio di risvegliare le coscienze".

Tragedia a Brugherio: due persone trovate morte in casa

Tragedia a Brugherio nella serata di venerdì 13: due persone sono state trovate prive di vita nella loro abitazione. Indagini in corso. Disposta l'autopsia su entrambi i corpi.

Notte di fuoco a Monza: in fiamme un magazzino cinese

Notte di fuoco a Monza: erano circa le due di notte di domenica 15 dicembre, quando le fiamme hanno fagocitato un intero magazzino di proprietà cinese, in via Buonarroti 182. Si indaga sulle cause.

Maxi incidente sul Viale delle Industrie: coinvolte 3 auto, un tir e un furgoncino

Maxi incidente sul Viale delle Industrie all'altezza del cavalcavia di San Rocco. Si è consumato intorno alle 15.00: 3 le auto coinvolte, un tir e un furgoncino. Tre le persone. Intervenuti i soccorsi. Traffico in tilt.

Natale in Brianza: ecco cosa fare tra mercatini ed eventi

La magia del Natale sta per arrivare. Mercatini, decorazioni, giochi di luce, casette in legno e molto altro animeranno tutta la Brianza in uno dei periodi più attesi dell’anno, il Natale.