17 Agosto 2019 Segnala una notizia
Monza, lo storico Speedy compie 30 anni. Per festeggiare apre un nuovo locale

Monza, lo storico Speedy compie 30 anni. Per festeggiare apre un nuovo locale

18 Gennaio 2019

Trent’anni all’insegna della passione, dell’amore per la ristorazione e dell’innovazione costante. Lo storico locale di Monza “Speedy” taglia l’ambito traguardo e festeggia, martedì 22 gennaio, alle ore 19, inaugurando un nuovo locale in via Moncenisio.

Un vero e proprio punto di riferimento per generazioni di monzesi, che amplia la sua offerta aprendo le porte di un luogo confortevole e accogliente che rispecchia l’atmosfera calda e familiare della storica sede di via Appiani.

A fare gli onori di casa Davide Mignani, giovane titolare, che insieme alla madre Marina Colombo, sono una vera e propria bandiera del “made in Brianza”.

“L’idea di aprire lo Speedy è di mio padre. Lui meccanico, è stato coraggioso e ha deciso di buttarsi in quella che reputava per me una valida opportunità per il futuro. – spiega Davide – Io avevo solo 15 anni. Mia mamma faceva la casalinga, mentre mio fratello era un promettente studente. Abbiamo così rilevato l’attività e, cominciando come veri neofiti, ci siamo fatti le ossa piano piano in un mondo difficile come quello della ristorazione”.

Una famiglia solida, con sani principi alla spalle, che si è rimboccata le maniche e per due anni si è cucita addosso il mestiere. “Dopo i primi due anni, in cui abbiamo tastato il terreno, avevamo le idee chiare su come impostare l’attività – prosegue Davide – Nel 1992 la prima grande ristrutturazione: abbiamo raso al suolo il locale per rifarlo da cima a fondo”.

Un cambiamento radicale di forma e di sostanza, perché la famiglia Mignani ha studiato affondo il mercato gastronomico sempre con uno sguardo al futuro e all’innovazione. “E’ fondamentale stare al passo con i tempi, seguire i gusti del momento, le mode, soddisfare al meglio le nuove esigenze”.

Migliorarsi sempre a costo di tanti sacrifici è per Davide una filosofia di vita. Parla del suo locale con passione, la stessa che trasmette ogni giorno con i suoi famosi panini.

Oggi il menù vanta ben 60 panini, preparati con tre differenti tipi di pane. Tra i cavalli di battaglia il mitico “Super Speedy” che, da trent’anni, fa godere le papille gustative di migliaia di monzesi e non solo. Così come l’hamburger, un sempre verde di casa Mignani.

E da buoni brianzoli: massimo rispetto della materia prima e della sua lavorazione, con un occhio di riguardo per i prodotti del territorio. L’azienda lecchese Marco d’Oggiono Prosciutti si unirà alla celebrazione per i 30 anni di Speedy con la partecipazione di Dionigi Spreafico, che continua ancora oggi con passione e sapienza a produrre prosciutti dal tipico gusto elegante e delicato.

Un locale che mette d’accordo tutte le generazioni: “E’ il mio più grande orgoglio. Lo scopo che mi sono prefissato fin dall’inizio era quello di creare un ambiente familiare, adatto a tutti. Il locale non è mio ma dei clienti. Il nostro compito è quello di farli uscire soddisfatti e con il sorriso sulle labbra per la bella serata trascorsa”.

L’appuntamento, dunque, è per martedì 22 gennaio, alle ore 19, in via Moncenisio. Ad accompagnare la serata, il ritmo vibrante dei Jazz Lag, un collettivo di musicisti attivi sulla scena brianzola e milanese dal 2004 che, riuniti per l’occasione in quartetto, ripercorrono i grandi classici della storia del jazz e dello swing, con incursioni pop.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

“Grazie per il vostro lavoro” e il signor Luigi offre la grigliata ai Vigili del Fuoco di Monza

Ferragosto con un bel gesto di solidarietà. Un uomo sui sessant'anni paga la spesa ai vigili del fuoco. "Se dovesse venire in caserma a trovarci ci farebbe davvero piacere".

Abusi sessuali su un bimbo di 11 anni: arrestato 37enne di Monza

Le indagini hanno raccolto elementi incontrovertibili circa un episodio di violenza avvenuto a luglio

Accoltellamento nel Parco delle Groane: il più grave ricoverato al Niguarda

Quello che al momento hanno scoperto gli investigatori è che i due stranieri sono residenti nel lecchese. Le indagini non escludono nessuna pista.

Sagra del Masciocco: a Camparada cinque giorni con cucina tipica brianzola

Appuntamento dal 14 al 18 agosto con buona cucina e musica dal vivo tutte le sere. Scopri il programma.

Ai domiciliari a Vimercate, evade ben 7 volte in un mese: 44enne in carcere

L'uomo, pregiudicato, era stato arrestato la prima volta il 18 luglio in flagranza di reato per spaccio di stupefacenti