17 Giugno 2019 Segnala una notizia
Autoguidovie (Brianza), 11 gennaio sciopero di 4 ore

Autoguidovie (Brianza), 11 gennaio sciopero di 4 ore

10 Gennaio 2019

Sciopero di 4 ore in Autoguidovie su tutto il territorio regionale. A indirlo per domani, venerdì 11 gennaio dalle 8:30 alle 12:30, le federazioni lombarde di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl Autoferrotranvieri.

Uno sciopero unitario per denunciare le “pessime condizioni di lavoro” e la lunga lista di “prepotenze” di Autoguidovie, l’azienda che anche sul nostro territorio si occupa del trasporto pubblico locale.

“Dalle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori si alza un solo grido: ora basta!”, si legge nel volantino unitario che annuncia la mobilitazione. Le organizzazioni sindacali puntano il dito sui rapporti disciplinari considerati “vessatori”, sul mancato rispetto del testo unico aziendale AGI 2002, sui “turni di lavoro massacranti e non conformi alla normativa di legge che mette a repentaglio la sicurezza del personale e dei passeggeri” e alla mancata erogazione del premio di risultato.

Ma queste non sarebbero le uniche ragioni dello sciopero: i lavoratori, infatti, lamentano anche la reiterata “attività antisindacale” e visite mediche TVX effettuate in violazione del D.LGS. 81/08.

Insomma, i motivi della mobilitazione unitaria non mancano.

“I lavoratori di Autoguidovie lottano perché ritorni in azienda quella serenità che permetta all’impresa di crescere nel rispetto delle leggi e nella stima reciproca. Auspichiamo che questa prima azione di sciopero permetta di regolamentare i turni, dare sicurezza ai giovani neossunti e favorisca delle percorrenze realistiche che evitino ritardi e soppressioni nelle corse. Il trasporto pubblico in Brianza è importante e le criticità dovute all’organizzazione dei turni di lavoro si trasformano in disservizi per l’utenza colpendo maggiormente gli studenti”, ha spiegato Sara Tripodi, segretaria della Filt Cgil di Monza e Brianza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Morgan, grazie ai fan allontana lo spettro dello sfratto della casa?

Sfratto esecutivo rimandato per il cantante Morgan. Davanti alla sua abitazione si sono riuniti alcuni fan in segno di solidarietà. Gli ufficiali giudiziari hanno rimandato il provvedimento in data da destinarsi.

Centro sportivo Monzello, lavori in vista per campi e impianti

La società biancorossa approfitterà dell'estate per far partire un piano di recupero interamente a sue spese. Opere propedeutiche all'agibilità

Monza, postini fantasma: lettere buttate a terra e raccomandate mai consegnate

Sistema Poste Italiane in tilt a Monza. Raccomandate mai consegnate, avvisi lasciati senza suonare il citofono, mazzette di lettere buttate a terra. Le lamentele dei cittadini.

Monza, il 16 giugno torna la Cena in Bianco: svelata la location!

Via Gerardo dei Tintori, che costeggia il fiume Lambro, si “vestirà di bianco” per questa suggestiva occasione.

Monza, tutto pronto per l’edizione 2019 dei fuochi d’artificio di San Giovanni

Affidato l'incarico a una ditta del settore e stanziati oltre 40 mila euro. Appuntamento per il 24 giugno