18 Novembre 2019 Segnala una notizia
Primo passo: Rosa Camuna come simbolo della grandezza lombarda

Primo passo: Rosa Camuna come simbolo della grandezza lombarda

10 Gennaio 2019

“Finalmente la Lombardia si appresta a riconoscere una propria bandiera ufficiale al pari delle grandi regioni europee.” E’ quanto commenta il firmatario del provvedimento e consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta a seguito dell’approvazione in commissione cultura del progetto di legge (primo firmatario il consigliere regionale leghista Curzio Trezzani) che istituisce la Rosa Camuna come bandiera ufficiale della Regione Lombardia e la fascia istituzionale per il presidente.

“Da anni – spiega Corbetta – è vivace il dibattito su questo tema: la nostra regione è infatti piena di simboli storici e identitari, ma nessuno di essi rappresenta in toto quella che è attualmente la Lombardia. L’unico simbolo che ormai per tutti i cittadini identifica la Regione è la Rosa Camuna, nella versione ideata nel 1975 da importanti designer lombardi e adottata come stemma della Regione. Questo simbolo – spiega Corbetta – è affascinante perché racchiude le radici più antiche della nostra terra, ossia le incisioni rupestri realizzate in Valcamonica nella preistoria, con un design moderno e proiettato al futuro. In poche parole – conclude Corbetta – la Rosa Camuna rappresenta la grandezza della Lombardia attuale: una terra con alle spalle una storia millenaria, ma sempre capace di rinnovarsi e in grado di affrontare le sfide future conscia di essere una delle potenze economiche e sociali più importanti d’Europa.”

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Il cassiere contro “Il Gigante” di Villasanta: lo sciopero è iniziato

Le richieste del cassiere: "chiedo l'estensione del contratto integrativo di Gigante a tutti i lavoratori Rialto, l'adeguamento del salario a 10 euro netti orari e che il lavoro festivo e domenicale sia facoltativo".

A Monza il Natale è in città. Ecco le iniziative in programma per quest’anno

Mercatini, concerti, una pista di pattinaggio e tanto intrattenimento. Monza si prepara a “vestire” i panni del Natale 2019.

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Monza, zona Boscherona: ma cosa sta succedendo ai cartelli stradali?

Nel quartiere a nord della città i cittadini denunciano numerosi casi di segnali manomessi, obsoleti e danneggiati. E chiedono un intervento più efficace dei tecnici del Comune.