18 Novembre 2019 Segnala una notizia
Monza, Programma Triennale dei Lavori Pubblici: ecco le priorità

Monza, Programma Triennale dei Lavori Pubblici: ecco le priorità

11 Gennaio 2019
Monza ha pronto il Programma Triennale dei Lavori Pubblici. Tanti gli interventi in vista per il 2019/2020. Dalla manutenzione straordinaria della segnaletica, divelta o obsoleta (300mila euro), al rifacimento dei via degli Zavattari (500mila euro), passando per la ristrutturazione edilizia degli impianti delle camere mortuarie (201mila euro) e gli interventi sulle piste ciclabili cittadine (200mila euro).

Voce che si va di recente ad aggiungere è la realizzazione del nuovo ponte in via Colombo. Costo dell’operazione: 500mila euro, da realizzare nel 2019. Il passaggio, infatti, è stato chiuso il 19 settembre scorso per gravi anomalie riscontrate a seguito dei controlli avviati dal comune. Un provvedimento necessario che sta comunque causando parecchi problemi ai residenti ma soprattutto al commercianti della zona.

A rifarsi il look saranno anche le scuole di Monza. Il Liceo Nanni Valentini, ad esempio, subirà un’opera di 1.950.000 euro per il rifacimento del corpo centrale. L’avvio dei lavori e prevista per quest’anno. Cantieri anche nella scuola primaria o Rubinowicz (500.mila euro).

La voce più corposa della lista, dal punto di vista economico, è quella che interessa la viabilità principale. L’amministrazione, con una spesa di 900mila euro, auspica a porre rimedio a uno dei noti talloni d’Achille cittadini. 850mila euro, è invece, la somma che nel 2021 verrà messa in campo per la manutenzione straordinaria delle strade. Nel 2020, poi, partiranno gli interventi di moderazione del traffico (200mila euro).

Il 2020 sarà anche l’anno d’avvio del progetto Fermata Monza Est. La prima fase costerà alle casse comunali 1.500.000 euro. 

Nel Programma Triennale Lavori Pubblici sono esclusi i lavori pubblici da realizzarsi da parte dei soggetti privati, che assumono in via diretta l’esecuzione delle opere di urbanizzazione a scomputo totale o parziale del contributo previsto per il rilascio del permesso.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Il cassiere contro “Il Gigante” di Villasanta: lo sciopero è iniziato

Le richieste del cassiere: "chiedo l'estensione del contratto integrativo di Gigante a tutti i lavoratori Rialto, l'adeguamento del salario a 10 euro netti orari e che il lavoro festivo e domenicale sia facoltativo".

A Monza il Natale è in città. Ecco le iniziative in programma per quest’anno

Mercatini, concerti, una pista di pattinaggio e tanto intrattenimento. Monza si prepara a “vestire” i panni del Natale 2019.

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Monza, zona Boscherona: ma cosa sta succedendo ai cartelli stradali?

Nel quartiere a nord della città i cittadini denunciano numerosi casi di segnali manomessi, obsoleti e danneggiati. E chiedono un intervento più efficace dei tecnici del Comune.