Ambiente

Presidente di Monza in Bici: “Bene la ciclabile del metrò, ma nascerà monca”

Per evitare di cancellare i parcheggi di corso Milano, l'opera andrà solo da via Philips a via Bettola dove sorgerà il capolinea. Niente collegamento "green" col centro storico

pista-ciclabile-mb-1-600x315

Contenti, ma non del tutto. L’approvazione da parte della giunta municipale Monza del progetto definitivo al Mobi, che prevede fra gli altri interventi anche la realizzazione di una pista ciclabile collegata col futuro capolinea della metropolitana a Bettola ha riscosso commenti positivi sul fronte ambientalista. In particolare, Pasquale Scalambrino, presidente dell’associazione Monza in Bici, ha accolto con favore la notizia.

Tuttavia, non sono mancate le critiche. Infatti, se da una parte il collegamento ciclo pedonale col metro’  fa parte del progetto Mobi per migliorare la mobilità dolce casa – scuole e casa – lavoro, dall’altra non viene considerato completo come dovrebbe essere. In altre parole, la ciclabile del metro’ nascerà monca. “Andrà da via Philips fino a Bettola – spiega Scalambrino -, ma purtroppo tutto il tratto verso il centro rimarrà scoperto“.

Sia la precedente amministrazione che l’attuale infatti hanno deciso di sacrificare questo tratto di ciclabile che assicurerebbe un collegamento  completamente “green” fra centro storico e metropolitana, per non sacrificare i parcheggi. “In particolare – prosegue Scalambrino -, dicono che creerebbe problemi togliere quelli a servizio dell’ufficio postale, ma in realtà si tratterebbe di un sacrificio facilmente compensabile stipulando ad esempio una convenzione con i titolari del parcheggio sotterraneo che si trova a pochi metri di distanza“. Monza, insomma, sa confermando la sua scarsa propensione verso le piste ciclabili (poco meno di 30 chilometri contro 250 di strade) e soprattutto verso la realizzazione di piste a macchia di leopardo.

Scalambrino, però, non pare intenzionato ad alzare bandiera bianca. “Teniamo molto a questo progetto – ha concluso – e combatteremo ancora per riuscire ad ottenere l’estensione della pista fino al centro città”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.